Open Call – Neutopica di Velo d’Astico vol.2

Arte, Design, Musica, Teatro, Arti Performative, Cinema, Moda, Architettura, Fotografia, Altro

Villa Velo, Via I. Scarpa 2, Velo d’Astico , (VI), 36010 , Italia
22/06/2021 - 29/06/2021

Neutopica è un progetto artistico che nasce dall’esigenza di immaginare e creare spazi temporanei di riflessione e ricerca su una tematica che appartiene alla vita di tutti: fare casa.

Dopo la prima edizione realizzata in una villa inutilizzata degli anni ‘70, Neutopica porta a Villa Velo – una villa disabitata di metà  ‘700 a Velo d’Astico (VI) – una residenza artistica che ospiterà per 11 giorni, dal 28 luglio all’8 agosto, 20 persone provenienti da ambiti creativi differenti (ad es. artiste/i, architette/i, sound designer, performer, ricercatori/ricercatrici, curatori/curatrici etc.) per un lavoro collettivo sul tema del fare casa immaginandola come intensità  relazionale.

Neutopica un progetto site-specific che prende le forme del luogo che lo ospita: per questo durante gli undici giorni di residenza, gli artisti saranno invitati a tradurre la propria ricerca in una
pratica condivisa e collettivamente a sperimentare traiettorie che reinventino la domesticità e le funzioni del luogo che ci ospiterà.

La residenza artistica si comporrà di più fasi, durante le quali i partecipanti allestiranno, guidati da un artista e un artigiano esperti in autocostruzione, un luogo di incontro nel giardino della villa; condivideranno pratiche di ascolto con lo scopo di entrare in relazione con il luogo, creeranno gruppi di lavoro in base alle proposte di ricerca e insieme costruiranno un momento rituale aperto al pubblico locale.

La serata conclusiva della residenza aprirà le porte di Neutopica al pubblico attraverso una festa che assumerà i contorni di un rito celebrativo. Un’occasione per aprire le porte di Villa Velo agli abitanti della zona e re-immaginare i suoi spazi e le sue funzioni per riportare questo luogo al centro della vita del paese.

Apply Now: https://www.neutopica.net/vol-2/call

È possibile inviare la propria candidatura per partecipare alla residenza fino alle 23:59 del giorno 29 giugno 2021. Tramite l’open call verranno selezionati 10 partecipanti, di cui 5 provenienti dall’Alto Vicentino. I restanti 10 partecipanti saranno invitati dalla direzione artistica.

Il progetto è realizzato nell’ambito del progetto:
Culture in Fermento” DGR N. 818 del 23/06/2020 - Laboratorio Veneto. Strumenti per il settore cultura.

In collaborazione con:
Comune di Velo d’Astico
Casa Capra
Ass. culturale Semincammino
Chiocciola di bosco (azienda agricola biologica)
Giorgio Cusinato (apicoltore)
Andrea Novello (artigiano esperto di bioedilizia)