Accademia Isola Classica & Festival 2021

Arte, Musica

via Guglielmi 60, Tuoro sul Trasimeno, PG, 06069, Italia
28/08/2021 - 04/09/2021

Dopo il grande successo del 2020, per il quarto anno consecutivo torna a risuonare nel cuore del Lago Trasimeno “Accademia Isola Classica & Festival”, l’evento internazionale che in soli otto giorni trasforma l'Isola Maggiore in un crocevia di musicisti ed eccellenze del mondo della classica.

Dal 28 agosto al 4 settembre, quattro docenti di fama internazionale – i violinisti Mi-kyung Lee e Vlad Stanculeasa, il violista Ettore Causa e il violoncellista Antonio Lysy – affiancheranno nel loro percorso di perfezionamento ben tredici giovani musicisti talentuosi provenienti dai migliori conservatori di nove Paesi diversi, per incantare il pubblico in concerti e numerose sessioni di studio di rara intensità. Il prestigioso progetto di scambio interculturale internazionale è unico in Italia e in questi quattro anni di attività si è confermato tra i più importanti al mondo.

L'edizione 2021 è resa ancora più straordinaria dal concerto evento gratuito della star internazionale Steven Isserlis. Giovedì 2 settembre alle 20 uno dei maggiori virtuosi del violoncello al mondo incanterà il pubblico di Accademia Isola Classica con la Sonata op. 40 di Shostakovich, “From Jewish Life” di Bloch, la sonata n. 1 op. 32 di Saint-Saëns e Carmen Fantasy di Hollman.

Insieme a questo altri cinque concerti ad ingresso gratuito e su prenotazione, da vivere immersi nella natura dell’Isola Maggiore raggiungibile comodamente grazie alle corse straordinarie dei traghetti da e per Tuoro, partenza ore 20, ritorno ore 22.15. Sabato 28 agosto il concerto inaugurale con il Trio per pianoforte e archi “Dumky” op. 90 di Dvořák e nel Quartetto per pianoforte e archi op. 25 di Brahms. Venerdì 3 e sabato 4 settembre alle ore 11 i recitals per violino, viola e violoncello dei giovani artisti di Accademia Isola Classica e alle ore 20 I quartetti dell’Accademia in concerto che vedranno i giovani talenti dividere il palcoscenico della Chiesa San Salvatore con i propri maestri.

INFO: http://www.accademiaisolaclassica.com/ita
---

Accademia Isola Classica & Festival un progetto non profit di alto perfezionamento musicale unico in Europa che sostiene gratuitamente la crescita dei giovani talenti della Classica, contribuisce alla salvaguardia di Isola Maggiore, oasi verde del Trasimeno che con i suoi 13 abitanti rischia lo spopolamento e l'abbandono. La Direttrice è Natalie Dentini, 35 anni violinista che ama Isola Maggiore e qui ha voluto dare vita al suo progetto.

Accademia è un progetto che nasce dai giovani per i giovani, sostiene i più grandi giovani talenti internazionali della Classica e li accompagna nelle sfide del professionismo della musica. In questa epoca Covid non li lascia soli nella loro formazione ma li aiuta a ricucire lo strappo dell'isolamento degli ultimi anni e la relazione con i Maestri, i musicisti coetanei e la natura, grazie anche all'Isola Maggiore del lago Trasimeno che con i sui 23 ettari incontaminati sa immergerci in un'atmosfera di silenzio perfetta per trovare concentrazione e ispirazione.