La vita continua
Arte, Altro
Orto Botanico di Roma, Largo Cristina di Svezia, 23,a, Roma, RM, 00165, Italia
15/09/2021 - 24/10/2021
Questi ultimi lavori rappresentano il desiderio di tornare all'origine della pittura, quando cioè uomini non ancora in grado di scrivere e forse neanche di parlare, prendevano in mano un pezzo di legno bruciato o terra colorata e tratteggiavano sulle pareti di una caverna l'immagine di qualche grande animale o una scena di caccia particolarmente entusiasmante. Cosa li spingeva a questo? Forse lo facevano per omaggiare lo spirito di un potente Mammut, o per buon auspicio per la prossima caccia, per farsi coraggio?
L’anno che abbiamo attraversato, caratterizzato dalla pandemia, con tutto l’orrore il dolore e le difficoltà, ha sollevato una generale riflessione sul nostro stile di vita, sempre più lontano dalla natura, le sue regole, la sua presenza.
Mi sono domandato cosa avrei disegnato sulle pareti di casa mia se fosse un rifugio improvvisato, se non sapessi cosa mi aspetta domani, se non avessi certezze. E ho capito che avrei voluto lasciarci qualcosa che mi portasse bene.
Proprio come facevano in nostri antenati.
Cosi le mie tele si sono riempite di piante e di animali, un mondo purtroppo sempre più distante dalla nostra vita quotidiana.