“Predator”

Arte, Fotografia

Via nazionale 93, Abbadia Lariana, lc, 23821, Italia
15/09/2021 - 15/10/2021

Negli ultimi mesi la serie fotografica "Predator" è entrata in contatto con la storia antica del Civico Museo Setificio Monti, un legame tra passato e futuro che riflette sull'idea del presunto ruolo di "sesso debole" ricoperto dalla donna, ma come il titolo stesso della mostra può lasciar supporre i ruoli sono completamente ribaltati, in un senso di disagio che capovolge la posizione del genere femminile.
La storia ottocentesca del Museo Setificio Monti è caratterizzata da donne forti mai spaventate per la fatica della vita quotidiana e come ad oggi accade, hanno sperato e lottato per le nuove generazioni di giovani ragazze cambiando nel tempo la concezione del ruolo femminile all'interno della società, partendo dal proprio, personale, riscatto sociale.

Il Museo Setificio Monti rappresenta una testimonianza unica di archeologia industriale, offrendo così un contesto particolare e suggestivo, che grazie alla collaborazione nata con Caterina Notte e Ambra Patarini, si è riuscirti a cogliere e a valorizzare all'interno della mostra. La seta, memore della storia antica, entra a far parte del presente in particolare, in un'opera che volge il suo sguardo al futuro. Essa è viva, grazie al materiale ecosostenibile che purifica l'aria in cui è inserita.

In allegato avrete modo di visionare il comunicato stampa della mostra che resterà in esposizione fino al 15 ottobre e l'ingresso è libero

potete trovarci sui nostri canali ufficiali, Facebook, Instagram e Twitter e sul nostro sito www.museoabbadia.it