PremioBACC

Arte, Design

Scuderie Aldobrandini , Piazza G. Marconi, FRASCATI, Rm, 00044, Italia
02/10/2021 - 31/10/2021

Il 2 ottobre si inaugura il PremioBACC - La Forma del Vino - I° Edizione

Inserito nel programma del Festival delle Ville Tuscolane promosso da IRVIT e Regione Lazio per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale, si inaugura il 2 ottobre ore 18,00 presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati la prima edizione del PremioBACC - La Forma del Vino.

Ideato dall’Istituto Regionale delle Ville Tuscolane e l’ Associazione Contemporanea Arte e Cultura, il Premio completa il programma di arti figurative inaugurato a giugno con la mostra dedicata a Toti Scialoja, le Residenze per Artisti proposte con la Quadriennale di Roma e la mostra Pittura e Preghiera in cui verranno presentati sei capolavori del barocco romano alcuni dei quali di recente restauro.

Con una gioiosa provocazione al mondo dell’arte e del design il PremioBACC intende ricercare, attraverso la fascinazione estetica, un nuovo "contenitore" dedicato al vino e porre in risalto la peculiarità di un territorio da secoli votato alla coltivazione della vite e le eccellenze storico-artistiche costituite da Ville e Dimore Nobili del Tuscolo..
Al concorso hanno aderito oltre 100 tra artisti e designer provenienti da tutta Italia e altre nazionalità (anche extra europee) e saranno attenzionati da due diverse giurie: di critica, formata da importanti personalità dell’arte e del design, e dal pubblico che per tutto il mese potrà visionare e votare le opere in mostra.
Ma il concorso guarda oltre: ai premiati verranno infatti assegnate residenze d’artista che costituiranno il laboratorio di osservazione privilegiato per la selezione dei prossimi partecipanti alla Biennale d’Arte Ceramica Contemporanea
a cui il Ministero della Cultura ha dato già il suo Patrocinio, così come la Regione Lazio nella precedente edizione.