Armonici Pre-sentimenti

Arte

Lungarno Gambacorti 29/30, Pisa, Pi, 56125, Italia
23/10/2021 - 12/12/2021

Dopo il successo a Palazzo Vecchio, Paolo Staccioli sarà il protagonista della mostra personale dal titolo “Armonici pre-sentimenti”, che verrà inaugurata il 23 ottobre alle 16 nel nuovo spazio per l’arte contemporanea Antonella Scarfone gallery, sul Lungarno Gambacorti 29, tra le mura rinascimentali di palazzo Papanti.
In questa mostra voluta dalla gallerista Antonella Scarfone con la collaborazione dell’editore Pierpaolo De Paoli e della critica d’arte Cristina Olivieri, vengono esposte le sculture in ceramica e in bronzo dell’artista conosciuto anche fuori dall’Italia per le sue monumentali opere più famose, come i Guerrieri e i Viaggiatori.
“Nelle sculture in ceramica di Paolo Staccioli - scrive nel testo critico Cristina Olivieri - il tema dell’amore è raccontato attraverso delicate ma decise figure che per la loro stessa postura richiamano all’idea di specchio, al gioco. Narrano storie di quotidiana pazienza ma anche di quella parte ludica e leggera che solo i bambini sanno realmente vivere. L’artista trasferisce nelle sue figure di innamorati quell’aspetto onirico e spensierato che la vita impone di mantenere e saper coltivare”.