Fino alla fine del tempo

Arte, Arti Performative

Spazio Menouno, Piazza Garibaldi, Treviglio, BG, 24047, Italia
13/11/2021

Presso lo Spazio Menouno in Piazza Garibaldi a Treviglio, in occasione di ArtDate, il Festival di Arte Contemporanea di Bergamo, organizzato da The Blank, il 13 novembre l’artista Danilo Sciorilli presenta l’installazione “Fino alla fine del tempo” in collaborazione con il fotografo Davide D’Ambra. Il progetto è a cura di Linda Fossati. L’installazione sarà visitabile dalle 15 alle 19.
Contestualmente all’installazione, per tutta la giornata, presso il locale Marelet Locanda Osteria Contemporanea in Treviglio, Sciorilli realizzerà un happening, durante il quale i clienti del caffè diventeranno partecipi del progetto dell’artista.
Nello specifico, in “Fino alla fine del tempo” gli spettatori allo Spazio Menouno ed i clienti del Marelet saranno invitati ad acquistare e consumare l’Elisir dell’Immortalità, una speciale bevanda prodotta da Sciorilli medesimo. L’Elisir d’Immortalità si inserisce nella ricerca di Sciorilli, da tempo volta ad esplorare il rapporto tra l’uomo ed il tempo ed in particolare il concetto di morte, di fine. Attraverso le sue opere, Sciorilli interroga l’idea di morte e pone il pubblico davanti alla realtà della propria finitudine; allo stesso tempo, l’opera è il mezzo attraverso cui Sciorilli tenta di sopravvivere alla morte stessa, cristallizzando la propria immagine in una dimensione di eternità. Con “Fino alla fine del tempo”, il pubblico è invitato da Sciorilli a partecipare a questo meccanismo di sopravvivenza: l’Elisir d’Immortalità è difatti il mezzo con il quale Sciorilli offre al pubblico una via d’uscita da un destino comune. Tuttavia, tale Elisir non è altro che un’illusione, l’illusione di un’eternità che l’uomo brama. Ancora una volta, dunque, Sciorilli pone lo spettatore davanti alla propria amara realtà, pur mascherandola ed in qualche modo addolcendola con l’idea che sia possibile, per mezzo di una bevanda speciale, sopravvivere alla fine del tempo.