Elogio alla Capitanata: a Foggia il primo murale animato in realtà aumentata ha cambiato il volto della storica sede della Facoltà di Agraria. L’autrice Viola Gesmundo: «Un omaggio alla mia terra d’origine, a chi lotta per la legalità e a tutte le donne molestate»
Arte, Design, Arti Performative, Architettura, Altro
Via Napoli, 25, Foggia, FG, 71122, Italia
25/10/2021 - 31/10/2021
«Elogio alla Capitanata è il primo murale animato in realtà aumentata di Foggia e vuole essere un omaggio alla mia terra d'origine, a chi lotta per la legalità e a tutte le donne molestate». Così lo descrive l'autrice Viola Gesmundo, architetta, illustratrice, performer e street artist di origine foggiana, le cui opere murarie sono sparse fra Rotterdam, Torino, Milano, Parigi e New York.
L’intervento artistico è frutto di un progetto che ha visto collaborare la street artist con l’Università di Foggia per la riqualificazione della sede storica dell’ateneo ed è stato finanziato dalla Regione Puglia attraverso i fondi europei dedicati al Programma Operativo Regionale 2014-2020. Viola Gesmundo ha scelto di realizzarlo interamente con la tecnica a pennello, utilizzando vernici a base d’acqua, a basso impatto ambientale. Il murale è entrato ufficialmente nella galleria del MAUA - Museo di Arte Urbana Aumentata ideato da Bepart Cooperativa Impresa Sociale, che conta più di 120 opere di street animate in realtà aumentata sparse fra Milano, Torino, Palermo e Waterford (Irlanda).