Presentazione Volume – Enigma Raffaello
Arte, Altro
Aula Magna Palazzo del Rettorato - Sapienza Università di Roma , Piazzale Aldo Moro, 5, Roma, Rm, 00185, Italia
01/12/2021 - 01/11/2021
Mercoledì 1° dicembre alle ore 11.00, presso l’Aula Magna della Sapienza Università di Roma, sarà presentato il volume Enigma Raffaello. Fortuna, rivalità, contrasti: il mistero della morte del Sanzio.
Raffaello da Urbino, attraverso la sua opera immortale, ha tracciato per sempre il tempo della storia dell’arte. A distanza di oltre cinquecento anni dalla sua prematura scomparsa, la morte dell’artista resta ancora avvolta nel mistero.
L’Urbinate è stato vittima solo dei suoi stessi vizi amorosi, come racconta Vasari nelle Vite, oppure dietro la fine di quel giovane talentuoso, pieno di riconoscimenti e incarichi, apparentemente amato da tutti, si celano il rancore, l’animosità e l’invidia dei suoi rivali?
Il libro, attraverso vari saggi, propone una lettura più critica della personalità di Raffaello e tenta di individuare la cerchia dei potenziali nemici del Sanzio, interrogandosi sulla sua prematura scomparsa, sino ad arrivare alla ricostruzione del suo volto attraverso le nuove tecnologie dell’antropologia forense. Il volume, dunque, affronta l'argomento sia dal punto di vista storico-artistico sia in prospettiva storico–medica.
La pubblicazione Enigma Raffaello è il risultato di un progetto congiunto nato da un accordo di collaborazione nel 2019 tra diverse istituzioni: la Sapienza Università di Roma, i Musei Vaticani, la Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon e l’Accademia di Belle Arti di Roma; realizzato con il contributo del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio del Ministero della Cultura (MiC).