Inaugurazione JAC (Jacopone Art Collection)

Arte

Largo Martino I, TODI, PG, 06059, Italia
04/12/2021 - 04/11/2050

Sabato 4 dicembre alle ore 16, nella sede del “Liceo Statale Jacopone da Todi” presso il complesso monumentale di San Fortunato a Todi (PG), sarà inaugurata la collezione permanente JAC (Jacopone Art Collection). Composta in parte da opere storicamente appartenenti al Liceo fin dalla sua fondazione, in parte da acquisizioni che si sono susseguite dagli anni ’90 del secolo scorso in poi grazie a donazioni di privati cittadini, degli autori stessi o dei loro eredi, questa prestigiosa raccolta d’arte vanta firme di grandi maestri del Novecento e di artisti di fama internazionale tra i più affermati dell’orizzonte contemporaneo.
Allestita come mostra permanente nei locali del Liceo, la Collezione si compone di una cinquantina di opere tra dipinti, sculture e grafiche, che spaziano dal XVII secolo ai giorni nostri. Tra gli autori più celebri figurano Piero Dorazio, Corrado Cagli, Beverly Pepper, Nicolas Carone, Bruno Ceccobelli, Graziano Marini, Lindsay Kemp, Massimo Barzagli, Ugo Levita. Il percorso di visita ha inizio nell’Aula Magna, antica sala capitolare del monastero trecentesco che è attualmente sede del Liceo, in cui sono esposte le opere più antiche della raccolta, in consonanza con la presenza sulla parete di fondo di un affresco del XVII secolo del pittore tuderte Andrea Polinori.
Da questa prima sala si diparte un percorso espositivo concepito come flusso visivo lineare e continuo, perfettamente modellato sulle caratteristiche spaziali del lungo e ampio corridoio per sua stessa conformazione simile a una Grande galleria museale, che ospita l’intera sezione contemporanea e una scultura del XIX secolo, collocata al centro della pinacoteca come trait d’union tra passato e presente. In questo spazio la sequenza delle opere in mostra si snoda sul filo delle affinità e delle concordanze stilistiche, sia pur sottili nella pluralità dei linguaggi formali, e dalle suggestioni evocate dal confronto e dalla comparazione tra correnti e tendenze artistiche del nostro tempo.
L’esposizione permanente all’interno dell’Istituto, se per la sua alta valenza didattica e formativa è stata concepita in primis per la fruizione da parte della popolazione scolastica che ne “abita” quotidianamente gli spazi, costituisce al contempo un nuovo presidio di Cultura per l’intera comunità locale e per tutta la collettività, in costante dialogo e sinergia con lo straordinario patrimonio artistico e culturale della città di Todi.