Fuori Fuoco: Angrisani, Tancredi, Tosti, Zabo

Arte

Studio Attilio Quintili, vi Vincioli 15, Deruta, Pg/Italia, 06053, Italia
12/02/2022 - 20/02/2022

Claudia Angrisani, Meri Tancredi, Sara Tosti, Medina Zabo sono le artiste confluite in Fuori Fuoco, progetto sospeso fra mostra collettiva e opera editoriale, a cura di Davide Silvioli.

Nella sua integrità, Fuori Fuoco è un progetto unico costituito da due facce non scindibili; la mostra e la pubblicazione. Quale sia nata prima dell’altra o cosa discenda da che cosa è impossibile da determinare, poiché la prima si è strutturata sulla base della seconda, che, a sua volta, si è delineata sul pensiero della prima.

Fuori Fuoco, su questa linea, porta in esposizione opere di quattro artiste differenti per linguaggio, tecnica ed estetica, le quali hanno fatto reagire il lavoro di ciascuna con quello dell’altra, ponendo le rispettive ricerche sul piano inclinato delle argomentazioni, fino a rivelare sia assonanze impreviste che sane disparità. Con lo stesso atteggiamento, Fuori Fuoco si traduce su carta, sotto la forma di un’opera editoriale – edita da freemocco edizioni – che parla della mostra senza mai descriverla, della ricerca di ogni artista senza mai catalogarla, del pensiero dietro al progetto senza mai decifrarlo espressamente.

«Fuori Fuoco – scrive Davide Silvioli – anziché riunire ricerche differenti intorno alla condivisione, spesso imposta pretestuosamente, di un medium, di una tecnica o di una tematica, le raccorda secondo un nesso duttile, fondato sulla sensibilità comune derivante dalla condivisione dello stesso spazio, in esposizione, e tempo, nell’esperienza del progetto di mostra. Il relativo riflesso editoriale, sospeso fra libro d’artista, catalogo, biografia, manifesto artistico, saggio critico e d’autocritica, è così pensato per restituire l’instabilità del terreno magmatico su cui è radicato il progetto, da dove tutto appare fuori fuoco»

Fuori Fuoco è un progetto nato nell’ambito del programma freemoccoXl’arte, iniziativa dalla vocazione editoriale promossa dall’associazione freemocco di Deruta (www.freemocco.com), rivolta esclusivamente ad artisti che intendano mettere in evidenza un progetto significativo del proprio percorso artistico.