Metamorfosi della natura
Arte
Palazzo Cicogna, piazza Vittorio Emanuele II, 4, Busto Arsizio , Va, 21052, Italia
17/02/2022 - 27/03/2022
La mostra presenta opere di Nobushige e Mitsuki Akiyama, padre e figlio, che hanno nelle loro creazioni un denominatore comune, il mondo vegetale.
La natura è da sempre molto importante nella cultura giapponese, come suggeriscono gli ideogrammi che compongono la parola (自然 Shizen) natura significa “così come si è se stessi”, “essere naturali”, ovvero sentirsi un tutt’uno con la natura divenendone parte.
Nelle opere di Nobushige è il kozo, la fibra di carta ottenuta dalla lavorazione della corteccia del gelso, a costituire la materia e a determinarne la forma. Le sue sculture si pongono non solo come opere da ammirare ma anche come forme che interagiscono con lo spazio ambiente, in una concezione dell’arte come elemento imprescindibile del quotidiano.
Nella produzione di Mitsuki si evidenzia come l’opera d’arte e la natura non possano vivere separatamente. Tale legame profondo è attivato dall’anima dell’uomo che introietta in se stessa la natura. Il concetto di natura, per altro, nella cultura nipponica include anche l’uomo.