Aurea
Arte
Corso Gabriele Manthoné, 9/11, Pescara, PE/IT, 65100, Italia
22/04/2022 - 30/04/2022
Mostra personale di Adriana Civitarese.
Progetto espositivo snodato fra Roma e Pescara dentro un legame di intima connessione tra i contenuti, un progetto legato alla rappresentazione della figura umana e della natura. Le persone, di cui i quadri sono gli attori, esistono nella mente dell’artista già prima di essere dipinte. Ciascuna di esse si fa portatrice di un mondo immaginativo a sé che, pur tuttavia, si lascia permeare dagli altri, dando vita ad una struttura mai ferma (o definitiva) che condensa le dinamicità percettive in una comune disposizione metafisica. La pittura che le rende presenti ha una gestualità aperta, priva di intenzioni a chiudere, e riverbera negli occhi di chi osserva il richiamo ad una partecipazione attiva. Aurea è fondamentalmente una misura di completezza che si attiva in tale scambievole visione.
Adriana Civitarese sente ed esprime la complessità di un’azione che si spinge ai limiti delle sfumature psichiche, così che nel ciclo aurea immagina e desidera che la felicità per l’essere umano sia possibile. Ed è così che pone la persona nell’astratta dimensione alchemica dell’oro, che porta in sé la sublimazione della sua natura.
I Cieli invece sono acqua su carta, veloci, mutanti e indefinibili, eppure lì, qui, sotto e dentro gli occhi. I Cieli nascono dall’osservazione dell’Io che rielabora in segreto, nell’oscurità delle emozioni più pure, ciò che vuole vedere, ciò che sceglie di sentire. I Cieli sono l’esatta materializzazione di un moto del sentire che passa dal corpo senza mediazioni, cosi com’è dentro l’artista, l’idea stessa del cielo portato a terra.
Le opere prendono forma nelle stanze di un’abitazione di famiglia nel centro storico della città di Chieti, città d’origine dell’artista Goffredo Civitarese, suo padre, la luce qui è il rifugio con le sue allegorie.
“Quadro d’oro, padre, la pittura, un pieno che trova la sua misura”.
Studi d’Arte
corso Manthonè 9/11, Pescara
Inaugurazione 22 aprile ore 18