BANDO CREATIVO PER LA REALIZZAZIONE DEL MANIFESTO DEL FESTIVAL DELLA PIANA DEL CAVALIERE-ORVIETO FESTIVAL 2022

Arte, Design, Musica, Teatro, Architettura, Fotografia

Piazza Corsica, 2, Orvieto, TR, 05018, Italia
03/05/2022 - 30/05/2022

L’Associazione Festival della Piana del Cavaliere, nell’attuazione delle proprie attività di carattere sociale, indice un concorso per la realizzazione di un manifesto che servirà a promuovere la sesta edizione del Festival della Piana del Cavaliere, che si svolgerà dal 1 all’11 settembre 2022 nella città di Orvieto (TR).

Gli artisti partecipanti dovranno ideare un manifesto in piena libertà stilistica (di dimensioni 70x100 cm. con orientamento verticale) per comunicare al pubblico il tema del Festival 2022: Quando è il presente.

Il concorso è aperto a tutti i pittori, disegnatori, grafici e illustratori che abbiano raggiunto la maggiore età. Non sono ammessi lavori di gruppo.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Tutte le opere partecipanti saranno pubblicate sulla pagina Facebook del Festival, utilizzando inizialmente la giuria popolare (like) come metodo di valutazione. Le tre opere che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze saranno successivamente sottoposte al giudizio del comitato artistico dell’Associazione.

Ogni partecipante può presentare solo 1 (una) opera.

Le dimensioni dell’opera dovranno necessariamente essere di cm 70x100 h. (verticale).

Tutti i partecipanti dovranno inviare per e-mail all’indirizzo eventi@festivalpianadelcavaliere.it:
- il modulo di iscrizione e la liberatoria per l’utilizzo degli elaborati che si trovano allegati al bando;
- un’immagine della loro opera a bassa risoluzione;
- titolo dell’opera;
- concept dell’opera;
- tecnica utilizzata;
- curriculum vitae dell’artista.

Tutte le immagini pervenute entro le ore 24.00 del 30 maggio 2022 saranno pubblicate sulla pagina ufficiale del Festival della Piana del Cavaliere.
Gli utenti di Facebook avranno a disposizione una settimana di tempo (dal 31 maggio al 7 giugno) per votare le immagini preferite.
Le tre opere che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze saranno annunciate sulla pagina e successivamente sottoposte al giudizio del comitato artistico dell’Associazione.

Verrà designato 1 (un) vincitore del concorso che sarà premiato con la somma di 500,00 euro.
Il vincitore avrà la possibilità di allestire gratuitamente una mostra personale all’interno del Festival.

L’opera che risulterà vincitrice sarà utilizzata come manifesto del Festival della Piana del Cavaliere-Orvieto Festival edizione 2022, verrà pubblicata sul sito del Festival e inserita nel catalogo e sul materiale promozionale.