TORINO ANNI ’70, NON SOLO PIOMBO
Musica, Teatro, Altro
Scuola Holden, Piazza Borgo Dora, Torino, To, 10152, Italia
27/05/2022
UNA STORIA MULTIMEDIALE PER RIVISITARE ANNI CHE NON FURONO SOLO BUI
MODA E MODE, NEGOZI, MUSICA E MEDIA, SPORT.
OSPITI E “RAGAZZI DI ALLORA” RACCONTANO UN DECENNIO.
Prenotazione con messaggio Whatapp al numero 350.1899110
Un evento realizzato con il patrocinio della Città di Torino, con ingresso ad offerta libera a favore della Onlus Andirivieni che si occupa del supporto assistenziale e formativo a persone fragili e disagiate.
Curiosità, ricordi e storie, autentiche, raccontate da personaggi del periodo e campioni dello sport, con un tappeto sonoro costituito dai grandi successi italiani ed internazionali del periodo.
E dalle 23,30 After Party ai Docks Dora in Via Valprato 68, con un dj-set anni '70 rigorosamente in vinile.
-----
La Torino di quegli anni nell'immaginario collettivo è una città cupa, chiusa su sè stessa, impaurita.
La società nel mondo cambia, e l'Italia, come sempre, i cambiamenti li recepisce un po' dopo, e sono cambiamenti difficili, che portano violenza, e Torino diventa simbolo di quella violenza.
Ma per onestà intellettuale bisogna guardare a quel periodo anche con una vista logica diversa, non per forza negativa, e riconoscere dignità e spensieratezza ai giovani di allora e al loro naturale entusiasmo nell'affrontare e plasmare il futuro.
In un modo o nell'altro, Torino si apre al mondo, si riscopre innovativa, creativa, come è nella sua indole, e gli ultimi anni di quel decennio sono l'innesco di un nuovo Risorgimento.
Nuove tipologie di negozi, nuovi marchi di abbigliamento che sfondano a livello mondiale, designer e auto eccellenti, diversi atleti e club ai vertici in Italia e nel mondo, con la musica, grazie alla nascita delle radio private, a fare da stimolo e da fil rouge.
E sul palco, diverse copertine di vinili e altri simboli di quegli anni a rappresentare anche visivamente e nel concreto espressioni di arte e design del periodo.