Simboli nell’arte

Arte

online, milano, Milano, 20121, Italia
21/06/2022 - 21/09/2022

Comunicato stampa

con preghiera di pubblicazione

SIMBOLI NELL'ARTE

Ti saresti mai aspettato di trovare simboli alchemici in un'opera d'arte di un grande artista del passato, come Tiziano, Andrea Mantegna, Leonardo, Piero della Francesca o Sandro Botticelli?

Molti grandi autori hanno inserito messaggi in codice alchemico nei loro capolavori, messaggi destinati allo strato più colto della popolazione contemporanea all'artista.

Vorresti comprendere il significato della Nigredo, dell'Albedo e della Rubedo nelle opere d'arte, il senso dell'athanor, quello delle nozze alchemiche o della quintessenza? Ti piacerebbe conoscere come e quando appaiono i simboli dell'antimonio, dello zolfo, del mercurio e del sale e perché?

Inoltre, quante opere del passato sono ricche di riferimenti simbolici cristiani? La maggior parte dell'arte sacra non è solo una rievocazione di determinati episodi evangelici o biblici, ma contiene al suo interno innumerevoli simboli della tradizione religiosa che rendono ogni capolavoro non solo eccelso per lo stile e il valore estetico, ma soprattutto una sorta di trattato di esegesi biblica visivo.

Uno dei maggiori committenti d'arte è stato la Chiesa, che utilizzava le opere d'arte per inviare insegnamenti morali e tramandare i segni della tradizione cristiana ai fedeli, che potevano "leggerli" e comprenderli osservando le opere pittoriche, anche se erano incolti.

Ma come comprenderli, oggi, avendo perduto la capacità di interpretazione che avevano gli antichi? Come riuscire a cogliere la bellezza di un'opera d'arte nella sua interezza e nel suo spessore, oltre che nella valenza estetica?

Dalla collaborazione tra Polisemantica, il gruppo Facebook SIMBOLI NELL'ARTE e l'Associazione ARS EUROPA, con il suo canale video YouTube, nasce il blog SIMBOLI NELL'ARTE.

Qui saranno disponibili articoli di simbologia nell'arte, documentari sul medesimo argomento ed eventi organizzati per contribuire alla diffusione culturale e artistica.

Qui troverai un'oasi di bellezza in cui rifugiarti, un paradiso di cultura per allontanare la barbarie.

La cultura ingentilisce l'animo, la bellezza dell'arte lo eleva, la comprensione dei significati nascosti nei capolavori del passato lo raffina.

Vieni a scoprirli:
https://simbolinellarte.blogspot.com/