“Mater” – Filosofie Futuristiche

Arte

Vico dei Sotterranei 21 , Fondazione Palmieri , Lecce, Le, 73100, Italia
01/09/2022 - 08/09/2022

Sarà inaugurata giovedì 1° settembre alle ore 20.30, presso la Fondazione Palmieri a Lecce, la mostra d’arte “Mater: Filosofie futuristiche” del pittore e scultore salentino Roberto Panico. La serata vedrà come ospiti d’eccezione il poeta griko, Antonio Luigi Tommasi, che reciterà alcune sue poesie, e il musicista e compositore, Antonio Castrignanò, che in acustico darà una nuova visione dei suoi “ritmi tarantati”.

L’esposizione, curata da Roberto Spedicato, resterà aperta al pubblico fino a giovedì 8 settembre dalle ore 18:00 alle 24:00 (ingresso gratuito) ed è organizzata con il patrocinio di Regione Puglia, Polo Arti Cultura Turismo Regione Puglia e Città di Lecce.

Le opere in mostra rappresentano un “gesto artistico” di gratitudine nei confronti di Madre Natura. La ricerca di Roberto Panico, infatti, parla d’amore per la propria terra e attraverso il senso di appartenenza ne amplifica il nutrimento e l’atavica riconoscenza. La produzione dell’artista è composta da tele materiche, terrose o estroflesse, il cui “scheletro” è formato da utensili agricoli di varie forme e dimensioni come aratri, rastrelli, zappe, picconi, falci, chiodi.