AAA Animal among Animals_eventi Novembre
Arte
Galleria Regionale d'Arte Conteporanea Spazzapan, Gradisca d'Isonzo, Go, 34072, Italia
13/11/2022 - 26/11/2022
Numerosi gli eventi previsti per novembre alla mostra internazionale AAA ANIMAL AMONG ANIMALS towards the world to come (ANIMALE TRA ANIMALI verso il mondo che verrà) del metaprogetto RAVE East Village Artist Residency, aperta fino a domenica 27 alla Galleria Regionale d'Arte Contemporanea Luigi Spazzapan di Gradisca d’Isonzo.
La mostra, curata da Gabi Scardi e da RAVE in dialogo con il curatore del museo Lorenzo Michelli, presenta le opere dei seguenti artisti: Camilla Alberti, Luchezar Boyadjiev, Manuela Braunmüller, Emma Ciceri, Sarah Ciracì, Regina Josè Galindo, Igor Grubić, Yolande Harris, Patrick Lopez Jaimes, Elena Mazzi, Jo-Anne McArthur, Natalia Molebatsi, Liliana Moro, Adrian Paci, Isabella Pers, Tiziana Pers, Laura Pozzar, Nada Prlja, Caterina Shanta, Giuseppe Stampone / Dom Mimì, Marie Voignier. Progetti: MAC Milano Animal City, ANIMOT.
Venerdì 18 novembre avrà luogo l'incontro LA QUESTIONE ANIMALE:UNA SINTESI con il filosofo Leonardo Caffo. Da circa 20 anni arte e filosfia si incontrano all’interno dell’idea del divenire animale: la destituzione della identità, la morale dell’altro da sé, la via di fuga dall’antropocentrismo. Questo talk sarà un bilancio di come l’animalità sia proprio l’incontro tra questi due universi: la fine del dire e l’inizio del mostrare.
Sabato 26 novembre si svolgerà l'incontro IN COMMON, che vedrà la partecipazione di Gabi Scardi, curatrice della mostra, Laura Cherubini, curatrice del libro In Common, Daniele Capra co-fondatore RAVE e co-autore del libro In Common, e le artiste Isabella Pers e Nada Prlja. L'incontro indagherà i margini possibili di resistenza: anche solo guardare con occhi nuovi a un diverso modo di (co)esistere può costituire un punto di partenza altro, dove molteplici livelli di interconnessione aprono a un futuro alternativo che può ancora essere immaginato.
Sono due gli incontri riservati ai bambini: sabato 13 novembre dalle 16.00 alle 18.00 e domenica 19 novembre