Verbo-Visivi. In principio era l’immagine

Arte

Via Enrico Fermi, 1, Castelnuovo Rangone, MO, 41051, Italia
21/01/2023 - 12/02/2023

Villa Ferrari riapre nel segno dell’arte. Dopo la presentazione pubblica dello scorso ottobre, il Comune di Castelnuovo Rangone promuove nella villa storica diventata sede della Biblioteca comunale “Luis Sepúlveda” la prima mostra collettiva intitolata “Verbo-Visivi. In principio era l’immagine”, che inaugura sabato 21 gennaio alle 17.30, in occasione dell’apertura della Biblioteca.
La rassegna – curata da Antongiulio Vergine e Maria Chiara Wang (autori dei due testi critici) e Alessandro Mescoli, in collaborazione con Massimiliano Piccini, Giorgia Cantelli, la galleria Studio la Linea Verticale di Bologna, Filippo Guicciardi, Tiberio Cattelani, Marcello Bertolla e Ricognizioni sull’Arte A.P.S. – si propone di ripercorrere, attraverso l’opera di artisti internazionali e di artisti in via di affermazione, le esperienze artistiche diffusesi a partire dagli anni Sessanta, nel clima della cosiddetta arte verbo-visuale, più notoriamente conosciuta come poesia visiva.
Tra i nomi di caratura internazionale spiccano quelli di Vincenzo Accame, Mirella Bentivoglio, Irma Blank, Ugo Carrega, Mario Ceroli, Henri Chopin, Eleonora Cumer, Dadamaino, Giuliano Della Casa, Emilio Isgrò, Joseph Kosuth, Jannis Kounellis, Eliseo Mattiacci, Yoko Ono, Gian Emilio Simonetti, Adriano Spatola, Franco Vaccari e altri, mentre tra i più giovani, impegnati a raccoglierne l’eredità, figurano quelli di Luca Campestri, Mara Di Giammatteo, Alessandra Maio, Vale Palmi e Flavia Tritto.