FINESTRE D’ARTISTA
Arte, Fotografia
Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta, Via dei Frati, 6, Pietrasanta, LU, 55045, Italia
11/05/2018 - 13/05/2018
La manifestazione è strutturata come un’ibridazione tra fiera e residenza, ospitata nella storica cornice del convento di S. Francesco, sede della Fondazione Centro Arti Visive che è punto di riferimento per la vita artistica di Pietrasanta, richiamando l’attenzione sulla nuova produzione artistica, dando modo ai visitatori di incontrare gli artisti e di assorbirne la poetica, le tecniche, il lavoro.
Gli artisti dovranno essere personalmente presenti duranti i 3 giorni di svolgimento.
Finestre: ad ogni artista verrà assegna una stanza (=finestra) da trasformare in proprio spazio espositivo, da intendersi sia come atelier-galleria dei propri lavori, sia come installazione globale. E’ utilizzabile a fini espositivi tutto lo spazio e l’arredo della stanza.E’ consentito l’utilizzo di tutte le tecniche e di tutti i media (ricomprendendo anche design, fotografia e video art).
Giardino: sarà possibile per 6 partecipanti installare proprie opere (fino ad un massimo di 3) e realizzare una propria installazione nel grande giardino storico del convento in cui ha sede il CAV.
Le opere presentate e quelle prodotte durante la residenza-fiera saranno in vendita, da parte degli artisti partecipanti, durante il periodo di apertura della stessa.
L’obiettivo perseguito è realizzare una nuova formula che incontra le dinamiche e valorizza le peculiarità del territorio.
Artisti, pubblico e operatori del settore si incontrano in una modalità inedita e informale e l’incontro assume le forme dello scambio tra produttore e fruitore d’arte, della riflessione sulla realtà di un distretto che ha nella produzione artistica il suo elemento di caratterizzazione (e il proprio biglietto da visita verso l’esterno), della valorizzazione e della presentazione dei nuovi lavori, indipendentemente dalle tecniche e dai mezzi, anzi auspicando proprio la presenza di una ampia gamma di differenti elaborazioni.
Modalità di partecipazione e regole:
Per gli artisti interessati a partecipare sarà necessario presentare il modulo in calce compilato, firmato e corredato della documentazione richiesta.
Nel modulo si dovrà indicare il medium che si utilizzerà (scultura, pittura, design, fotografia, videoart e altro o anche più tecniche differenti) e la “categoria” preferita (“stanze” o “giardino”), insieme al progetto che si intende realizzare, immagini di almeno 3 opere già realizzate e biografia dell’artista.
La commissione selezionerà, a suo insindacabile giudizio, un massimo di n. 20 partecipanti a cui verrà assegnato uno spazio (di diverse dimensioni, che nello specifico verranno indicate dopo la selezione) su cui lavorare coerentemente con il progetto presentato in fase di richiesta di partecipazione.
La richiesta di partecipazione dovrà pervenire tassativamente entro il 12/4/18, tramite raccomandata indirizzata a:
Fondazione Centro Arti Visive, Via dei Frati n. 6, 55045 Pietrasanta
o tramite PEC all’indirizzo:
cavpietrasanta@pec.it.
Gli artisti sono invitati a trasformare quello spazio nel proprio studio-laboratorio, o in una galleria delle proprie opere o a realizzare in esso un’installazione site specific.
Tutto l’arredo della stanza sarà utilizzabile ai fini espositivi, ricordando però la necessità di prestare la dovuta attenzione e avendo cura di non danneggiare le strutture esistenti e di proteggere le superfici.
Non esistono vincoli circa quanto realizzabile, solo si ricorda che l’installazione non dovrà essere permanente, non sarà possibile trapanare i muri (sarà possibile utilizzare sistemi adesivi a muro, indicati in appendice) e il piano di allestimento dovrà essere verificato dallo staff CAV.
Se si intendono esporre sculture è necessario provvedersi di proprie basi e verificare preliminarmente la disposizione delle stesse nello spazio assegnato.
Opere molto pesanti o comunque di grandi dimensioni dovranno essere preliminarmente ed esplicitamente approvate dallo staff CAV.
Sono a disposizione dei partecipanti un numero complessivo di 6 monitor per installazioni di videoart (iMAC, schermo 30 pollici) e una sala con telo e video proiettore (assegnato a progetto di video art particolarmente adatto alle grandi dimensioni): sarà comunque possibile per gli artisti provvedersi in proprio di ulteriori monitor o di diversa attrezzatura necessaria alla proiezione.
Lo spazio assegnato dovrà essere riconsegnato al termine della manifestazione nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto.
Gli artisti dovranno provvedere personalmente (o con personale di fiducia, a proprio carico) all’allestimento e disallestimento delle opere, avendo cura di ripristinare lo stato delle cose e di segnalare tempestivamente eventuali danneggiamenti (che dovranno essere risarciti).
La residenza-fiera avrà la durata di 3 giorni più un massimo di n. 2 giorni precedenti e n. 1 giorno successivo per completare le procedure di allestimento e disallestimento.
Al momento dell’inizio di tali operazioni l’artista dovrà compilare modulo di manleva verso CAV per eventuali danni a persone o cose che dovessero occorrere durante le fasi di preparazione così come durante lo svolgimento della manifestazione.
Per la partecipazione è richiesto il versamento di una tassa di iscrizione di € 150,00 (IVA inclusa) necessaria per coprire i costi di pulizie finali e di stampa del catalogo.
Gli artisti potranno vendere il proprio lavoro durante lo svolgimento della manifestazione: è richiesto il riconoscimento di un contributo pari al 10% dell’importo di vendita a favore della Fondazione Centro Arti Visive che rilascerà debita ricevuta.
Si precisa che le spese di viaggio, vitto, alloggio e il trasporto, allestimento e disallestimento delle opere sono a totale carico degli artisti partecipanti.
Per qualsiasi ulteriore informazione, chiarimento e dettaglio lo staff CAV resta a disposizione all’indirizzo segreteria.fondazione@cavpietrasanta.it o al numero 0584/792655 dal lunedì al giovedi dalle 9.30 alle 17.30.