Back to The Future
Arte, Design, Architettura
Foro Bonaparte, 68, Milano, MI, 202121, Italia
18/04/2023 - 23/04/2023
In occasione del Fuorisalone 2023 Fantini Mosaici - una delle aziende leader in Italia specializzata in rivestimenti di lusso, tra cui mosaico artistico, terrazzo, palladiana, marmo e acciottolato - ha invitato lo studio di Lisbona AB+AC Architects a progettare un’installazione artistica in Foro Bonaparte 68 a Milano, dove il brand inaugurerá a breve il suo primo showroom in Italia. Back to the Future – il titolo dell’installazione – é un’esperienza ipnotica, visiva e tattile che mostra come anche una delle tecniche artigianali piú antiche puó essere proiettata nel futuro. Fantini Mosaici eleva l'arte del mosaico trasportandolo in un universo illimitato e senza tempo.
Lo spazio é organizzato in una sequenza di stanze che frammentano l’esperienza espositiva in due atti. Oltrepassato l'ingresso vi è l'area reception, uno spazio buio in cui gli occhi del visitatore possono adattarsi in preparazione di un'installazione immersiva nascosta dietro tende sensuali nere. Questo spazio di ricevimento é dedicato alla lettura, all'apprendimento e alla riflessione sulla storia ed esperienza piu che centenaria di Fantini Mosaici nell’arte del mosaico, terrazzo, acciottolato e della lavorazione del marmo. Qui fa da sfondo un pavimento artigianale, disegnato a mano, composto di onde organiche intervallate da tasselli di marmi pregiati Nero Portoro e Orobico Chiaro.
Una volta oltrepassate le quinte, si svela l’installazione. Una stanza caleidoscopica in cui AB+AC Architects crea l’illusione di un universo senza limiti, formato da una mescolanza di pietre prezione e grezze che costituiscono una pavimentazione tridimensionale di piramidi fluttuanti incorniciate da una sequenza infinita di portali realizzati in terrazzo custom. Ora il visitatore può trascendere vitualmente i limiti fisici dello spazio e immergersi in un paesaggio futuristico dalle infinite possibilità.
Da oltre 123 annim, Fantini Mosaici è simbolo della manifattura "Made in Italy” per i progetti più prestigiosi del mondo, tra cui alberghi di lusso, boutique di alta moda, residenze private, e istituzioni religiose e governative. Sebbene questa tecnica millenaria appartenga a una memoria collettiva di storia e tradizione, Back To The Future intende sfidare questo rapporto attraverso un'architettura totalizzante, dove il low tech incontra l'high tech.