IDEALE FESTIVAL URBINO 2023 – IL VIAGGIO INTERIORE

Arte, Design, Musica, Teatro, Arti Performative, Cinema, Fotografia

sedi varie, URBINO, PU/It, 61029, Italia
22/06/2023 - 25/04/2023

2023. LA MÉTA IMPORTA. LE VOYAGE INTÉRIEUR.
Dedicato con amore ad Ottaviano Ubaldini.

Il viaggio come metafora ed archetipo testimonia da dove e verso cosa l’esistenza è guidata, il viaggio stesso è alla ricerca del suo senso profondo. Il viaggiatore-visitatore attraversa significati, simboli, immagini e sollecitazioni multisensoriali ed esplora la casa della propria anima, che non è altro una parte di sé che chiede di essere espressa. Il viaggio allora porterà attraverso territori inesplorati, confini ancora mai raggiunti, colori mai visti, sapori mai assaporati, nuove percezioni della natura e dell’ambiente, dimenticando così il caos per trovare il nuovo – necessario – equilibrio di identità dell’uomo nuovo che si affaccia dopo ogni cambiamento.
Il grande sacro codice che è il mondo dell’arte, è l’aspetto fondamentale che aiuta l’essere umano a viaggiare fisicamente e metaforicamente poiché ci apre sguardi e sensazioni verso il profondo, della vita e quindi della bellezza stessa. Conoscenza ed arricchimento in modalità perpetua ne sono i tesori nascosti. Intuizione ed ispirazione i valori aggiunti. Comprensione di se’ stessa e di noi stessi la meta auspicata.
La via è la méta. E la bellezza che si cerca nel viaggio diviene inesauribile nella città ideale di Urbino.

‘Non mi cercheresti se non mi avessi già trovato. ’
IDEALE, un festival unico ed imperdibile si svolgerà ad Urbino per 4 giorni, nel mese di Giugno.

Quest’anno alla sua seconda edizione, Ideale è un caleidoscopio di 32 eventi che anima tutta la città di Urbino che, per l’occasione diviene un palcoscenico di incontri con il pubblico protagonista di ogni singolo evento. Dal 22 al 25 giugno, sedi varie. Direzione artistica: Christina Magnanelli Weitensfelder