Francesca Banchelli “Afternoon”_performance all’interno della mostra
Arte, Arti Performative, Altro
Via di Vorno, 67, Vorno, Capannori, Lucca, 55012, Italia
01/07/2023
Sabato 1 luglio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca), si svolge la quinta performance proposta all’interno di Afternoon, mostra personale di Francesca Banchelli, a cura di Angel Moya Garcia. Un’azione in loop, senza un inizio o una fine, durante la quale l’incontro tra i performer genera un corpo nuovo che poi riconsidera la solitudine dando vita all’evento, concetto alla base dell’installazione ambientale creata per gli spazi Dello Scompiglio.
.
“Ogni replica – specifica l’artista – è unica, poiché prende vita da una ‘coreografia concettuale’ che si basa sull'evento dell'incontro, secondo dinamiche proprie di quel momento specifico, su di un'arena di cenere tra vita e morte, distruzione e rigenerazione. Ogni incontro dà luogo a una vitalità sempre diversa, stimola e plasma il corpo e i corpi nello spazio a livello mentale, fisico, creativo o repulsivo. Ogni incontro è un nuovo spazio, ogni vuoto è un nuovo corpo.”
.
L’appuntamento fa parte di un programma di performance che si ripetono fino al 15 luglio. Le musiche sono di Emiliano Zelada. I performer sono Sara Capanna, Barbara Carulli, Chiara Casiraghi, Giulia Gilera, Ana Luisa Novais, Emanuel Santos, Michele Scappa, Luca Zanni.
.
crediti fotografici: Francesca Banchelli | "Afternoon", 2023 | courtesy Associazione Culturale Dello Scompiglio | foto di Leonardo Morfini