ISOLA PROSSIMA: Arte, Ambiente e Futuro si incontrano nella terza edizione della mostra ARPA Umbria
Arte, Design, Arti Performative, Altro
Arpa Umbria - Agenzia regionale per la protezione ambientale, Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 32 - Cap 05100, TERNI, TR, 05100, Italia
31/07/2023 - 01/09/2023
Dopo il successo della passata edizione, torna la mostra d’arte Isola Prossima , un progetto artistico e culturale di ARPA Umbria e organizzato in collaborazione con l’Associazione ART MONSTERS.
L’iniziativa ha preso vita nel 2021 con una mostra sull’isola Polvese, presso l’ex-Monastero di San Secondo, che ha coinvolto artisti come Frank Dituri, Mauro Manetti e Mario Consiglio.
Quest’anno la mostra, dedicata alla tematica del suolo, si svolgerà presso il museo di San Francesco, Montefalco (PG).
In questa terza edizione, che si terrà fino al 6 settembre 2023, gli artisti saranno invitati a esplorare le ampie tematiche legate al rapporto con l'ambiente e all'immaginazione del futuro, con un focus particolare sul concetto di suolo. Il suolo rappresenta infatti la terra su cui poggia l'esistenza, una possibilità di percorrenza e un corpo naturale, la materia primigenia da cui scaturisce ogni forma di vita. Questo tema si collega anche a fenomeni contemporanei su larga scala, come il land-grabbing da parte delle multinazionali e il degrado dei terreni che mette a rischio la salute e i mezzi di sussistenza. L'Italia stessa aderisce al programma delle Nazioni Unite per la Neutralità nella Degradazione del Suolo (LDN), confermando l'importanza del suolo come punto di partenza fisico, filosofico, scientifico e spirituale per riflettere sul futuro.
Gli artisti di questa edizione sono: Elia Alunni Tullini, Pietro Battoni, Marco Buzzini, Frank Dituri Matteo Lucca con Eleonora Rossi, Mauro Manetti, Paolo Romani, Maria Diletta Rondoni
Isola Prossima è un evento patrocinato da Regione Umbria, Provincia di Perugia, dal Comune di Montefalco e sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.
Per informazioni: www.isolaprossima.it