La magia di Monet nei foulard Daphné
Arte, Moda, Altro
Via Matteotti 17, Sanremo, IM, 18038, Italia
08/07/2023 - 03/09/2023
Nuova collezione della maison italiana per la grande mostra “Monet en pleine lumière” al Grimaldi Forum di Monaco
I foulard di alta sartoria della casa di moda di Sanremo accompagnano la mostra (fino al 3 settembre) che celebra i 140 anni dal viaggio che rivoluzionò l’arte del maestro dell’Impressionismo. Tra i foulard - in edizione limitata - anche “Il castello di Dolceacqua” e “La Valle del Sasso” dedicati alla Liguria di Ponente.
La capsule collection conta 4 modelli di foulard in edizione limitata e creazioni esclusive - veri pezzi unici realizzati unicamente in atelier - in seta biologica e cotone sostenibile, ognuno dedicato a un’opera chiave dell’artista: Impressione, levar del sole, che sancisce la nascita dell’Impressionismo, ancora pervaso dall’atmosfera brumosa e impalpabile dei paesaggi normanni; Il castello di Dolceacqua e La Valle del Sasso, che testimoniano dell’impatto che l’artista ebbe con la luce del sole e con la Riviera italiana; impressione che non lo abbandonò più, fino alle Ninfee dipinte nella piena maturità.
I foulard della collezione Monet sono disponibili presso il bookshop del Grimaldi Forum, al Musée Marmottan Monet a Parigi e naturalmente nell’Atelier Daphné di Sanremo in via Matteotti.
Daphné per una capsule collection si ispirerà in autunno alle opere della mostra Berthe Morisot et l’art du XVIIIe siècle (18 ottobre 2023 - 3 marzo 2024, Musée Marmottan Monet, Parigi).