Villa Lena Foundation Open Days

Arte, Musica

Strada Comunale di Toiano 25, Palaia, Pisa, 56036, Italia
28/10/2023 - 29/10/2023

All’interno di una due giorni di fitta programmazione a Villa Lena, la Villa Lena Foundation è onorata di presentare i propri eventi che si terranno nell’ultimo fine settimana d’Ottobre.

Dedita al sostegno di artisti internazionali che si interessano e lavorano nella varietà più diffusa delle discipline artistiche e culturali, la Villa Lena Foundation ogni mese organizza un Open Day per coinvolgere addetti al settore ed amatori in una giornata o più di interesse culturale contemporaneo. I residenti, che cambiano ogni mese, lavorando ognuno nel proprio studio, che può essere condiviso fino a un massimo di due persone, aprono le porte dei loro spazi per mostrare i progressi e progetti portati avanti in residenza presso la Fondazione. Inoltre, la giornata è solitamente accompagnata da un evento musicale a cura del musicista in residenza, e così sarà anche per questa due giorni: nella serata di Sabato 28 Ottobre Damsel Elysium suonerà all'interno della Villa storica per il pubblico che sarà libero di esplorare gli spazi ascoltando la musica, suonata dal vivo, che cambia di sonorità a seconda del punto di ascolto. La performance sarà anche testimonianza della collaborazione tra Damsel e alcune degli artisti in residenza, che creeranno il vestito e il velo, nonché la scenografia floreale.
Inoltre, il Sabato, a precedere la performance musicale, si terrà, sempre negli spazi della Villa, sede della Fondazione e casa per gli artisti per il loro periodo di residenza, la conferenza in inglese dal titolo "From Chaos to Dissipation", che coinvolgerà i curatori Gaia Bobò ed Edoardo De Cobelli e sarà moderata dalla curatrice in residenza Benedetta Monti. Felici di ospitare giovani personalità del panorama curatoriale italiano, dopo un breve rinfresco, la conversazione tra i tre mirerà a coinvolgere il pubblico in un'analisi dell’esperienza artistica e curatoriale, e dell’interazione tra le due.

La Domenica mattina, tra le 11:00 e le 13:00, apriranno le porte degli studi perché gli ospiti possano interagire con gli artisti in residenza ed informarsi sul loro lavoro. Un momento di intellettuale convivialità, l’opportunità permetterà dialogo diretto con produttori culturali del panorama contemporaneo internazionale.