Gianluca Chiodi – Genesi L’ec-citazione della pittura
Arte, Fotografia
Museo delle Genti d'Abruzzo, Via delle Caserme 24, Pescara, Pe, 65127, Italia
28/10/2023 - 19/11/2023
la formula "Opera al nero" applicata all'arte di Gianluca Chiodi, se vogliamo, come suggerisce il titolo di questa esposizione che ripercorre la nascita di questo ciclo di lavori e ne celebra il ventennale, questa formula si può contemporaneamente riferire alla tecnica utilizzata e ai soggetti descritti.
Partiamo dalla tecnica: non è fotografia, né pittura, ma l'una e l'altra insieme, un unicum ottenuto attraverso una rivisitazione di una procedura antica: l'encausto.
Gli antichi romani scioglievano i pigmenti di colore nella cera e poi applicavano questa mistura all'intonaco, Chiodi reinventa questo procedimento utilizzando come base la fotografia ed il risultato è assolutamente d'effetto. L'immagine fotografica dona all'opera quella minuzia di dettagli che ci riporta alla pittura antica, ma la materia “cereo-pittorica” ne conferisce una densità e uno spessore nuovo. Corpi ed oggetti sembrano immersi in un magma oscuro dal quale cercano di riemergere, dei novelli “Prigioni” che lottano per uscire dal buio.