Achille Funi. Un maestro del Novecento tra storia e mito
Arte
Palazzo dei Diamanti, Corso Ercole I d'Este 21, Ferrara, FE, 44121, Italia
28/10/2023 - 25/02/2024
Virgilio Socrate Achille Funi (Ferrara, 1890 – Appiano Gentile, 1972) ha attraversato da protagonista i principali movimenti che hanno caratterizzato la cultura italiana della prima metà del Novecento. Innamorato dei miti classici al punto da essere considerato un moderno umanista, l’artista ha assimilato dai maestri dell’Officina ferrarese uno sguardo visionario che riveste la realtà di un’aura di magica sospensione.
La sua città natale gli rende omaggio con la più vasta rassegna antologica realizzata negli ultimi cinquant’anni, organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dal Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara. La mostra, a cura di Nicoletta Colombo, Serena Redaelli e Chiara Vorrasi, ripercorre l’iter artistico del pittore attraverso più di centotrenta opere, provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private, italiane e straniere, tra cui figurano i suoi massimi capolavori. Dipinti a olio e a tempera,
acquerelli e disegni a carboncino e a sanguigna, nonché cartoni preparatori per i grandi affreschi e mosaici, che offrono al pubblico l’occasione unica di riscoprire lo straordinario talento di uno dei più grandi maestri del Novecento.