Otto sguardi d’Autore
Arte
Museo d'Arte e Scienza, Via Quintino Sella 4, Milano, MI, 20100, Italia
04/11/2023 - 05/12/2023
Torna l’evento espositivo d’arte “Otto sguardi d’autore” ideato e organizzato dall’Enciclopedia d’Arte Italiana presso il Museo d’Arte e Scienza di Milano a cura del critico d'arte Alberto Moioli
Ad un anno dalla prematura scomparsa del fondatore dell’Enciclopedia, Giorgio Ramella, torna la mostra che vanta al suo attivo già 3 edizioni museali. La nuova edizione prevede la partecipazione di otto artisti italiani selezionati che si esprimono attraverso il linguaggio della scultura, della pittura e della fotografia.
La cornice espositiva offerta dall’affascinante Palazzo Bonacossa a due passi dal Castello Sforzesco offre alla mostra il valore istituzionale necessario per la valorizzazione del percorso espositivo.
I dipinti di Anna Ceppi, Nicol Ferrari, Maria Luisa Genta e Gianluca Giuseppe Seregni si alternano tra le sale del museo con le sculture di Paolo Pelizzoli, le opere informali di Roberta Bissoli e Alessia Tortoreto e le fotografie di Enza De Paolis, opere che ritraggono la figura
contemporanea dell’artista mettendo in risalto l’approccio espressivo attraverso la loro particolare sensibilità.
La mostra si propone come una nuova necessaria ripartenza, dopo le numerose mostre semi-virtuali che l’Enciclopedia d’Arte Italiana ha realizzato negli anni in cui le esposizioni in presenza erano impossibili. Oggi, forti di quella dura esperienza, riportiamo nella mostra la presenza di un cameraman professionista che riprenderà e storicizzerà l’evento rendendolo fruibile ancora per molto tempo dopo la chiusura.
A tal proposito, l’organizzazione dell’Enciclopedia d’Arte Italiana comunica che un servizio fotografico dell’evento sarà anche pubblicato sul prossimo volume stampato, la dodicesima edizione in stampa nei primi mesi del 2024.
Si ringrazia Peter Matthaes, direttore del Museo d’Arte e Scienza per la disponibilità e la volontà di essere ancora una volta accanto agli artisti dell’Enciclopedia d’Arte Italiana, una collaborazione duratura che ci auguriamo possa essere ancora duratura.