AUTORITRATTI
Arte
Largo Cattedrale, 9, Conversano, BA, 70014, Italia
10/11/2023 - 12/11/2023
COMUNICATO STAMPA
MOSTRA PERSONALE “AUTORITRATTI” DI SERENA SEMERARO
PROJECT ROOM DI GALLERIA CATTEDRALE, CONVERSANO (BA)
10, 11, 12 NOVEMBRE 2023
10, 11 e 12 novembre la Project Room di Galleria Cattedrale a Conversano (BA), ospita la personale di Serena Semeraro, una giovane artista fasanese neolaureata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bari. Il percorso espositivo si articola nel tracciato dei suoi acquerelli, una produzione del 2023 dopo quella del 2019 intitolata “Silenzi”. “Autoritratti”, titolo anche della mostra, è in riferimento ad Autoritratto, fondamentale scritto del ‘69 di Carla Lonzi, critica d’arte e femminista, che pone se stessa in dialogo con quattordici artisti: Accardi, Alviani, Castellani, Consagra, Fabro, Fontana, Kounellis, Nigro, Paolini, Pascali, Rotella, Scarpitta, Turcato, Twombly i quali parlano di sé, sdoganando la dimensione privata del racconto personale. "[…] L’opera d’arte è stata da me sentita, a un certo punto, come una possibilità d’incontro, come un invito a partecipare rivolto dagli artisti direttamente a ciascuno di noi.” C.L. Il carattere dei lavori esposti in mostra ha quindi questo obiettivo: fare dell’autocoscienza un viaggio introspettivo attraverso la pluralità di forme e colori, strumenti motivazionali di una dimensione vissuta, concreta e reale. Scrive Carmelo Cipriani nel catalogo della mostra Between two seas tenutasi a Los Angeles nel 2019:
“Al non detto come dimensione esistenziale si rivolge la riflessione di Serena Semeraro, la più giovane del gruppo ma già dotata di un suo linguaggio e di una sua peculiare cifra stilistica. In Silenzi, multiforme serie di acquerelli, l’artista utilizza il colore come mezzo di introspezione, strumento per sottrarre l’individualità alla brutale banalità dell’esistenza. Attraverso la stratificazione del colore e la progressiva distruzione delle forme, costituisce un equilibrio tra composizione coerente e gesto distruttivo. Lavora sul colore e sulla pittura come mezzo e al tempo stesso oggetto di rappresentazione, alimentando la dimensione squisitamente lirica dello spazio pittorico. Il colore, diradato, consunto, raggrumato, è lanciato in andamenti pittorici liberi da logiche e schemi prestabiliti. L’intuizione dell’artista si plasma nel pennello e il fuoco interiore resta inciso nelle immagini rievocando le parole di Clark Coolidge: “La pittura è distilleria in cui gli stati d’animo prendono vita”. Nei singoli fogli, indipendentemente dalla riconoscibilità del soggetto, le masse cromatiche si compenetrano attraverso contorni sfumati, talvolta consunti, tanto che si ha la sensazione che i colori scivolini uno dentro l’altro. Una
pittura visionaria e selvatica che si evolve senza mai dimenticare lo spazio come fenomeno di energia, elemento capace di sedurre il cervello e afferrare allo stomaco”.
La mostra è visitabile dalle ore 18 alle ore 22, Largo Cattedrale, 9/12, 70014 Conversano (BA).
Contatti: info@galleriacattedrale.it, +39 080 9672994 +39 339 3916903