Daniela Comani ‘Perturbazione’ a cura di Francesca Guerisoli

Arte

Via Poalucci, 71, Pescara, Pe, 65121, Italia
18/11/2023 - 10/02/2024

Perturbazione è la prima mostra personale di Daniela Comani in Abruzzo. Per Fondazione La Rocca, l'artista realizza un progetto site-specific che interessa l'ampia sala centrale dello spazio espositivo e che dà il titolo alla mostra. Nella sala contigua sono esposte opere e libri d'artista realizzati nel corso degli anni, accomunati dall'uso del linguaggio come testo-immagine dell'opera.

Il progetto site-specific Perturbazione (2023), prodotto da Fondazione La Rocca, si compone di una sequenza di immagini-testo e un libro d'artista (Danilo Montanari Editore 2023), che utilizza il meteo per riflettere sul cambiamento climatico e al tempo stesso sulla società e sulle dinamiche di percezione e interpretazione delle situazioni di crisi che quotidianamente vengono trasmesse dai media. Partendo da un'immagine bianca che gradualmente diviene nera, una serie di testi di previsioni meteorologiche descrive scenari sempre più catastrofici.
Con la mostra Perturbazione si inaugura la direzione artistica di Francesca Guerisoli che proporrà per gli spazi della Fondazione e per la città di Pescara progetti espositivi e nuove produzioni context-specific con l'obiettivo di valorizzare l'arte contemporanea e stimolare l'incontro con il tessuto sociale locale.