ADOLFO COPPEDÉ, TRADIZIONE LOCALE E RESPIRO INTERNAZIONALE

Architettura

Piazza Stazione 50, Firenze, FI, 50100, Italia
21/12/2023

Dopo una breve introduzione, il volume si apre con il contributo di Mauro Cozzi, storico dell’architettura e autore della fortunatissima monografia su I Coppedé edita nel 1982, che ci presenta una panoramica sull’attività dei tre fratelli, Gino, Adolfo e Carlo e sulle relazioni con il contesto storico e sociale del periodo.
Il secondo contributo, incentrato sulla fortuna internazionale de La Casa Artistica, è quello di Daniele Galleni, storico dell’arte, studioso di arti decorative tra Otto e Novecento che si è occupato proprio dell’atelier Coppedé nella sua tesi di dottorato.

Questa la struttura del volume “Adolfo Coppedé, tradizione locale e respiro internazionale” che sarà presentato giovedì 21 dicembre alle ore 18 all’interno del progetto ‘Serie continua’, il ciclo di presentazione di libri, a tema architettura, che si svolge alla Palazzina Reale (piazza Stazione 50). L’incontro - a cui è possibile partecipare gratuitamente - sarà introdotto dall’arch. Caterina Bini, Presidente della Fondazione Architetti Firenze, e vedrà gli interventi di Chiara Cappuccini, Funzionario archivista e responsabile dei fondi di Architettura contemporanea presso l’Archivio di Stato di Firenze e curatrice del libro, e di Mauro Cozzi, Storico dell'architettura e autore di uno dei due contributi ospitati nel volume.