The Land
Arte
Lungotevere Flaminio, 46, Roma, RM, 00196, Italia
26/01/2024 - 05/02/2024
La definizione di terra può essere limitata. Non è solo un luogo fisico o una parte solida della superficie terrestre, ma un concetto che abbraccia un senso di appartenenza, sicurezza e familiarità.
La definizione di "terra o patria" è complessa per ognuno di noi. Spesso porta con sé dimensioni emotive, sociali e culturali, e ha un attaccamento profondo alle nostre radici, cultura, patrimonio e lingua.
La perdita di un punto di riferimento fisico ed emotivo può portare a un profondo senso di spaesamento, isolamento e alla sensazione di non appartenere da nessuna parte. Può anche contribuire a un senso di crisi identitaria. Le popolazioni indigene, in particolare, hanno forti legami con la terra come parte integrante della loro identità.
In conclusione, gestire la relazione tra la terra e gli esseri umani richiede un approccio olistico e integrato che tenga conto di fattori ecologici, sociali ed economici. Favorire una relazione sostenibile ed armoniosa con la terra può contribuire alla conservazione dell'ambiente e al benessere delle comunità per le generazioni a venire.