Presentazione del volume “Olivetti. Storie da una collezione”
Arte, Design, Architettura
Università IUAV, Auditorium Cotonificio Santa Marta, Dorsoduro 2196, Venezia, VE, 30124, Italia
24/01/2024
Mercoledì 24 gennaio 2024, alle ore 18.00, si presenta "OLIVETTI. Storie da una collezione" di Sergio Polano e Alessandro Santero presso l'Auditorium Cotonificio dell'Università IUAV a Venezia.
Presenta: Fiorella Bulegato in dialogo con docenti ed esperti di grafica e design
Con i saluti dell'editore Beppe Cantele
Questo volume raccoglie e descrive per la prima volta, con oltre 500 immagini, molti dei più significativi materiali grafici e pubblicitari realizzati nei circa novant'anni di storia della Olivetti. Una documentazione rara e preziosa, che ricostruisce un aspetto fortemente identitario dell'azienda componendolo in un affascinante continuum visivo.
Una raccolta di progetti, disegni, manifesti, opuscoli, carte intestate, libri, manuali, capaci di rappresentare quel ‘mondo' Olivetti al quale hanno contribuito, tra gli altri, ingegneri come Mario Tchou, Pier Giorgio Perotto, Natale Cappellaro, Giuseppe Beccio, architetti e designer come Marcello Nizzoli, Luigi Figini e Gino Pollini, Ettore Sottsass, Carlo Scarpa, grafici come Bruno Munari, Erberto Carboni, Giovanni Pintori, Albe Steiner, Walter Ballmer, autori come Elio Vittorini, Leonardo Sinisgalli, Franco Fortini.
Il libro si apre con tre saggi di Sergio Polano sul design del prodotto Olivetti. Le riproduzioni degli artefatti illustrati sono corredate da schede critiche e bibliografiche curate da Alessandro Santero.