Gli occhi sulla città -Fotografie di Paolo Cappelli e Gigi Viglione
Fotografia
Wonderful Campania - Temporary Exhibition Space - Via Duomo, 348 (angolo Via Marina), Napoli, Na, 80100, Italia
01/02/2024 - 29/02/2024
Giovedì 1 febbraio alle ore 18.00, negli spazi del Temporary Exhibitions Space di Wonderful Campania, sarà inaugurata Gli occhi sulla città, mostra fotografica di Paolo Cappelli e Gigi Viglione.
Il percorso dell'esposizione è il risultato dell'incontro, voluto e sentito dai due fotografi come una sorta di “mutuo soccorso visivo”, di due letture differenti della città, è il tentativo di fermarne frammenti intercettati d'istinto, trasmetterne le emozioni, cercarne una piccolissima parte di verità.
Entrambi i fotografi hanno, in questi anni, accumulato, selezionato e catalogato immagini e visioni della città e della sua vita, consapevoli di essere di fronte a un patrimonio vasto e complesso per la costruzione di un racconto. Il taglio sfocato e mosso delle immagini di Gigi Viglione, che estrapola dalla realtà dettagli evanescenti, tracce a cui affezionarsi, che lasciano un segno nell'occhio e nella mente dell'osservatore, si incrocia, in un confronto a volte divertito, con la percezione lucida e nitida delle visioni urbane di Paolo Cappelli, andando a comporre uno sguardo complessivo che è insieme critico e appassionato, politico e poetico, cinico e a volte ironico, onesto e mai urlato.
Due sensibilità fotografiche diverse - una che fende con precisione periferie e luoghi di contrasti urbani e una orientata a una visione metafisica - costruiscono questo viaggio fotografico nella città, nel quale gli osservatori sono invitati a rintracciare, grazie a una precisa scelta allestitiva, le più diverse connessioni e divergenze tra le immagini in mostra.
“Gli occhi sulla città nasce dal desiderio di sperimentare un racconto a due voci su Napoli. Abbiamo, attraverso le nostre rispettive visioni, costruito l'“inizio” di un racconto, avvalendoci dei diversi punti di vista non come in un mero confronto stilistico ma in un dialogo tra temi, emozioni, aspetti e particolari della nostra città”. (Gigi Viglione)
“Lo scenario cittadino crea dipendenza e abitudine, scandisce i nostri tempi, li modula, li plasma. Questi scatti recenti, insieme alle mie ricerche sulle aree industriali e periferiche, sono il mio contributo a questa stimolante indagine a quattro mani, andando ad inserirsi, come ulteriore tassello, nel quadro delle mie visioni urbane”.
(Paolo Cappelli)