Frutteto. Il breve archivio del dono.

Arte

Via Flaminia, 122, Roma, RM, 00196, Italia
24/02/2024 - 24/04/2024

Mostra personale e installazione site-specific
A cura di Lýdia Pribišová INAUGURAZIONE
SABATO 24 FEBBRAIO 2024 H: 18.00 - 21.00

Mostra realizzata con il supporto dei fondi pubblici dallo Slovak Art Council, dall'Accademia di Belle Arti di Bratislava, dall'Istituto Slovacco a Roma, in collaborazione con PILOT (Bratislava) e AlbumArte.

Curatrice del Padiglione Slovacchia alla 60ma Biennale di Venezia a fine aprile, Lýdia Pribišová, cura il suo sesto progetto ad AlbumArte, coinvolgendo uno dei più interessanti protagonisti della scena artistica slovacca Martin Piaček (Bratislava 1972) e realizzando la prima mostra personale dell’artista in Italia, dal titolo Frutteto. Il breve archivio del dono.
Martin Piaček è noto soprattutto come scultore che lavora sui temi della storia, degli eroi, dei cambiamenti dell'identità nazionale e delle contraddizioni delle narrazioni storiche. Attraverso questi temi egli confronta la memoria collettiva con quella personale. Nell'ambito della mostra ad AlbumArte, tuttavia, si concentra su un'altra linea distinta del suo lavoro, quella legata al suo attento interesse per l’ambiente e in questo progetto ne parla attraverso un frutteto e la vita delle piante che lo compongono.