L’Annunciazione di Tiziano della Scuola Grande di San Rocco Indagini, restauro, scoperte

Arte

San Polo 3052, Venezia, Ve, 30125, Italia
25/03/2024 - 02/06/2024

L’Annunciazione di Tiziano torna alla Scuola Grande di San Rocco dopo un restauro che l’ha tenuta lontana dalla propria casa per circa 3 anni. Per l’occasione sarà possibile ammirare la tela attraverso una mostra che inaugurerà il 25 marzo 2024 e si protrarrà fino al 2 giugno.
.
La Scuola Grande di San Rocco accoglie il ritorno di uno dei primi dipinti che ha ornato le proprie sale, con un nuovo allestimento che coinvolgerà la Sala Terrena e che permetterà di scoprire le suggestioni manieristiche emerse ora dall’intervento di restauro realizzato da Giulio Bono e finanziato da Save Venice Inc. grazie al contributo di Richard K. Riess.

Donata da confratello Amelio da Cortona il 31 ottobre 1555, l’Annunciazione, che nei due secoli successivi alla creazione aveva riscosso apprezzamento e attenzioni, nel Novecento suscita interrogativi riguardo la propria datazione e autografia, data la mancanza di un documento di commissione.
Questa complessa fortuna critica, insieme a problemi di conservazione - primo tra tutti quello del manto della Vergine, divenuto quasi nero, anche per incauti interventi nel passato - ha suggerito l’opportunità di un restauro mirato alla comprensione e alla godibilità dell'opera.