Cabinet of Ether

Arte, Fotografia, Altro

VIA EMILIA SAN PIETRO 21, REGGIO EMILIA, RE, 42121, Italia
04/04/2024 - 20/04/2024

Ultimi giorni per visitare la mostra “Cabinet of Ether”.
L'obiettivo è mostrare le affinità tra i “Cabinet of curiosities” e i nuovi mercati dell’arte digitale, concentrandosi sull’atto stesso del collezionismo come strumento di vanto e celebrazione.
Gli NFT rappresentano un fenomeno relativamente recente reso possibile dalla tecnologia blockchain, ossia token digitali che identificano la proprietà di una particolare risorsa digitale o opera d’arte. Sia le collezioni antiche che gli NFT si concentrano sul concetto di rarità e unicità. Le prime sono affollate di oggetti ricercati ed esotici difficili da reperire, mentre il mondo degli NFT offre l'accesso a versioni digitali esclusive. Opere d’arte in formato digitale collezionate in wallet, o portafogli virtuali, alimentati da transazioni in crypto valuta .
Sebbene differenti in molti aspetti, entrambi riflettono un innato desiderio di collezionare ed esporre oggetti esclusivi, rari, belli o significativi.
L’arte digitale, tuttavia, non è solo NFT, ma un ecosistema di opere alimentate da un codice unico digitale, virtuali, che possono attivare realtà aumentate oppure oggetti fisici realizzati con tecnologie additive, laser e robot governati da strumenti digitali.
La prospettiva che si è scelta per “Cabinet of Ether” è quella del combinato tra analogico e digitale, o “phygital” come si chiama in gergo.
La mostra offre agli spettatori un’esperienza che permette di interagire con l’opera d’arte digitale ed il suo alter-ego fisico,.
Un’immersione in uno spazio di ricerca dove l’incontro tra tecnologia e immaginazione sta originando nuove forme di creatività e di arte.

Artisti in mostra:
ANDREA CHIAMPO, DAVIDE PEPE, EMANUELE DASCANIO, FEDERICO FAULI, FVCKRENDER,
HOGRE, INVADER, LUNA IKUTA, MATTEO MAURO, RYAN KOOPMANS.