Mostra 51^ edizione di Umoristi a Marostica | Silenzio
Arte
via Cansignorio della Scala, Marostica, Vicenza, 36063, Italia
04/05/2024 - 02/06/2024
Il tema del Silenzio conquista 535 artisti da 72 Paesi. Questo è il numero, sempre crescente, degli autori che hanno presentato la loro opera grafica per la 51^ edizione di Umoristi a Marostica. Un’edizione ricca, che vede, fra le maggiori nazionalità rappresentate, oltre all’Italia, 𝐈𝐫𝐚𝐧, 𝐑𝐮𝐬𝐬𝐢𝐚, 𝐑𝐨𝐦𝐚𝐧𝐢𝐚, 𝐓𝐮𝐫𝐜𝐡𝐢𝐚, 𝐔𝐜𝐫𝐚𝐢𝐧𝐚, 𝐏𝐨𝐥𝐨𝐧𝐢𝐚 𝐞 𝐁𝐫𝐚𝐬𝐢𝐥𝐞, ma anche 𝐈𝐬𝐫𝐚𝐞𝐥𝐞 𝐞 𝐈𝐫𝐚𝐪, per un’arte che non conosce confini e… conflitti.
A convincere la giuria, presieduta da Christine Traxeler, tre opere di artisti stranieri, con alle spalle già riconoscimenti internazionali, che hanno saputo interpretare in modo originale (e con umorismo!) il tema dell’edizione.
Sono lo spagnolo Manuel Lareo al quale è andato il Grand Prix Internazionale Scacchiera 2024; il cinese Liu Qiang al quale è stato assegnato il Premio Speciale “Marco Sartore”; il colombiano Angel Ramiro Zapata Mora che ha vinto il Premio Speciale “Sandro Carlesso”.
Una selezione qualificata delle opere sarà visitabile nella mostra allestita dal Gruppo Grafico Marosticense per la prima volta al Castello Superiore di Marostica, recentemente restaurato.
La mostra ospita anche il Salone d’Autore dedicato a Christine Traxeller, alias Trax, pittrice e vignettista francese.