Fantamania – Discontinuità

Arte, Fotografia

Via Privata Martino Lutero, 8, Milano, MI , 20126, Italia
21/05/2024 - 26/05/2024

Aprirà al pubblico martedì 21 maggio 2024, nel nuovo luogo multifunzionale Spazio Lutero a Milano, la mostra personale dell’artista Niccolò Quaresima intitolata Fantamania – Discontinuità.

Fantamania è l’ultimo progetto di ricerca dell’artista Niccolò Quaresima, portato a formalizzazione durante la residenza in Viafarini-In-Residence, a Milano. Questo corpo di lavoro ha avuto inizio nel 2022 per dare visibilità al fenomeno di abuso di sostanze stupefacenti all’interno della comunità queer col fine di trovare intimità e connessione con l’altro. Per la prima volta, il lavoro di Quaresima si svolge in modo dialogico: Fantamania riporta infatti interviste e collaborazioni con varie persone della sua comunità di riferimento, per avviare un progetto plurale, a voci multiple, e partecipativo.

La mostra Fantamania – Discontinuità a cura di Ilaria Sponda mette in relazione questa recente produzione di Quaresima con progetti anteriori come Generazione di Città (2022) e Planet Agar Agar (2020) per ripercorrere il processo creativo che ha portato l’artista a confrontarsi con l’immagine come corpo tra i corpi e cartografia che indaga il rapporto tra spazio e corpi, costruita a partire da uno spazio, una comunità, una città.