KEYANG WU. Present and Transcendence: The Eastern Dimension

Arte

Piazza Venticinque Aprile 11/B, Milano , Milano, 20154, Italia
03/06/2024 - 15/06/2024

“Present and Transcendence: The Eastern Dimension“ è la mostra del pittore Keyang Wu che si inaugurerà il 3 giugno 2024 e presenta la produzione pittorica e grafica dell’artista cinese. Il progetto espositivo, a cura di Guopeng Liu e Massimo Mattioli, riunisce oltre dieci dipinti di grandi dimensioni e venti disegni esposti per la prima volta in Italia negli spazi della Garibaldi Gallery di Milano. Una galleria situata sotto la famosa Piazza XXV Aprile, nel cuore pulsante dell’arte e della moda italiana, e caratterizzata dalla presenza delle antiche mura spagnole risalenti al 1500.
Keyang Wu è riconosciuto a livello internazionale per aver creato il genere della Pittura spirituale orientale, espressione artistica di scambio culturale tra Oriente e Occidente. Le opere combinano idee filosofiche orientali con tecniche artistiche occidentali per presentare il mistero e la profondità dell'universo e la sua comprensione dell'origine della vita, evidenziando la sua innovazione ed esplorazione come artista contemporaneo.
La ricerca artistica coincide con una ricerca spirituale trovando tuttavia una materializzazione e formalizzazione pittorica. Nei suoi quadri, l’artista presenta la nascita dell'Universo, l'origine della vita e l'attuale consapevolezza e percezione di ogni forma di vita. Esplora la sottile relazione tra la totalità delle cose dell'universo e gli esseri umani, suggerendo ai visitatori un ritorno ad antiche ed ancestrali sensazioni sull’esistenza e sul fine ultimo della vita umana.

Wu Keyang è nato nella regione di Minnan, nella provincia del Fujian. Fortemente influenzato dalla cultura tradizionale, grazie al suo impegno incessante, ha ereditato una solida base filosofica e culturale religiosa. Dopo essersi formato come artista nell’università di Xiamen, specializzandosi nella pittura a olio della Cina classica e moderna, ha viaggiato per approfondire la conoscenza dell’arte e della cultura occidentale. Il superamento di una grave malattia ha determinato una svolta nella sua pittura e l’inizio un tour europeo della durata di cinque anni.