Villa Romana immagina una tavola senza confini, l’essenza transculturale della Trattoria Guaiana

Arte, Altro

Via Senese 68 , Firenze, FI, 50124, Italia
02/06/2024 - 14/07/2024

Trattoria Guaiana é un 'installazione culturale che va oltre i confini della tradizione culinaria per abbracciare una visione transculturale della convivialità in cui esperienze sensoriali e sapori si uniscono per ridefinire le identitá culturali.

Per questo progetto, l' Art residency Villa Romana a Firenze si trasformerà in una trattoria toscano-guyanese, diventando un punto di incontro per la condivisione comunitaria e la riflessione critica. Durante la settimana inaugurale, verranno organizzate, cene, conversazioni e momenti di riflessioni, offrendo agli ospiti un'esperienza immersiva che mescola le tradizioni toscane con gli elementi della Guyana francese. Il resto dei giorni, sarà invece possibile visitare liberamente e gratuitamente l'installazione artistica visiva e sonora curata dall'artista Niccoló Moronato.

Trattoria Guaiana è un progetto artistico di Niccolò Moronato, lo chef Prince Asford e Alice Jasmine Crippa, in conversazione con i borsisti di Villa Romana 2024 e gli artisti invitati, curato da Elena Agudio e Mistura Allison e sarà in mostra dal 2 giugno al 14 luglio 2024.