Girolamo Ciulla. Respiri oltre il tempo.

Arte

Via Stagio Stagi, 12, Pietrasanta, Lu, 55045, Italia
22/06/2024 - 10/08/2024

Alla Galleria Susanna Orlando in Via Stagio Stagi a Pietrasanta dal 22 giugno al 10 agosto si terrà la personale dal titolo Girolamo Ciulla. Respiri oltre il tempo. L’amuri è comu u ventu, nun si po vìdiri, ma si po sentiri dedicata al grande scultore siciliano, scomparso nel dicembre 2023, curata da Antonio D’Amico. Pietrasanta è la sua città di adozione fin dagli anni Ottanta, e proprio qui ha realizzato tutte le sue opere eseguite nei più preziosi laboratori di scultura tra cui L’acqua di Afrodite, inaugurata nel giugno 2023, una monumentale fontana in travertino diventata meta di appassionati d’arte e collezionisti, provenienti da tutto il mondo. La fontana è entrata a far parte del Parco Internazionale di Scultura di Pietrasanta. Subito dopo è stata conferita al Maestro la cittadinanza onoraria.

D’Amico, nato a Catania, ha già curato mostre di Ciulla e scritto testi dedicati alla sua arte.
Il progetto di questa mostra condiviso con la gallerista Susanna Orlando, è quello di continuare ad “ascoltare” le favole storiche e mitologiche di Girolamo Ciulla attraverso una selezione di opere che copre un arco temporale che va dagli anni ‘90 agli anni 2000. Il percorso si configura come un omaggio ad un ingegno creativo che non si è mai risparmiato attraverso la sua opera di far conoscere la sicilianità più vera e recondita svelando archetipi che spesso destano curiosità e meraviglia in chi si ferma a guardare.

Al Maestro Ciulla sarà dedicato anche un tributo programmato per il 10 luglio nell’ambito di Pietrasanta Cult, rassegna estiva sul mondo dell’arte. Susanna Orlando salirà sul palco e introdurrà, con un omaggio allo scultore, l’incontro Vittorio Sgarbi racconta Michelangelo.