INSIDE ARTIST
Arte
Spazio Mostre, Palazzo Farnese, Piazza della Cittadella, 29, Piacenza, PC, 29122, Italia
07/12/2024 - 22/12/2024
Mostra collettiva di arte contemporanea in collaborazione con il comune di Piacenza.
TEMA
La tematica indicata dal titolo della mostra “Inside Artist” è l’artista stesso che, attraverso il suo operato, esprime la propria visione, sensibilità e interiorità che lo contraddistingue attraverso l’esposizione delle proprie opere.
Quindi, l’espressione artistica dell’autore è messa in risalto al massimo delle sue potenzialità e mostrata attraverso i propri linguaggi visivi, la propria autenticità, creatività e personalità.
Fulcro dell’esposizione per ogni singolo sarà la comunicazione visiva e non visiva del proprio operato nelle modalità descritte nel seguente bando.
Come orientarsi, quindi, sulla scelta delle opere da realizzare e proporre?
Il filo conduttore per la presentazione di una o più opere sarà la capacità dell’autore di creare un’identità visiva attraverso una comunicazione coerente, lineare e autentica.
In questa esperienza è possibile, una volta selezionati, ricevere un tutoring dallo Staff dell’associazione al fine di consigliare, in caso di necessità, il partecipante verso il risultato finale più adatto al progetto, che possa valorizzare appieno sia la figura dell’artista che il progetto stesso.
L’artista partecipante è chiamato a portare in scena il meglio della propria arte, della propria sensibilità e personalità artistica.
FINALITÀ
Il progetto ha lo scopo, in primis, di dare l’opportunità ad artisti del panorama nazionale e internazionale di poter comunicare e mostrare il proprio operato artistico ad un pubblico visitatore.
In secondo luogo, “Inside Artist” si configura come una stimolante e qualitativa possibilità culturale per la cittadinanza, attraverso il momento della fruizione delle opere che saranno esposte, di poterle osservare e conoscere in modo più o meno approfondito unitamente alla scoperta dei loro autori. Inoltre, attraverso il proprio gusto, le proprie emozioni e percezioni, i visitatori possono sentirsi pienamente coinvolti, accolti e parte attiva nel configurare ciò che la mostra rappresenta.
L’obiettivo mediatico, invece, si divide in due parti: da un lato è quello di portare un ampio ed eterogeneo pubblico a visitare la mostra agendo su diversi livelli di divulgazione sempre più alla portata di tutti per creare un’esperienza intensa, qualitativa e focalizzata sui protagonisti dell’evento e sulle loro opere, dall’altro è quello di creare una rete che possa coinvolgere il territorio (e non solo), così come istituzioni ed enti terzi in un’ottica di cooperazione e reciproco sostegno.