Dancescreen in the Land 2024

Arti Performative

Via San Nicola dei Caetani - Parco Archeologico Appia Antica , Roma, Rm, 00179, Italia
12/09/2024 - 15/10/2024

Nell’ambito della terza edizione del Festival Dancescreen in the Land 2024, organizzato dalla Associazione Canova22, vanno in scena dal 12 al 15 settembre spettacoli e performance nella cornice meravigliosa del Parco Archeologico dell’Appia Antica (ora nel Patrimonio Unesco). Il palcoscenico è la Chiesa di San Nicola dei Caetani, unico esempio a Roma di architettura gotica cistercense.
Si parte il 12 settembre alle 20,30 con uno spettacolo dedicato a Giacomo Puccini per il centenario, con “Puccini e Verdi in Danza”, inedita lettura del femminile nella lirica di Monica Casadei della compagnia Artemis Danza.
il 13 alle 19 una performance della compagnia Atacama, di Patrizia Cavola e Ivàn Truol, tra movimento, voce, suono e immagine. In una prima nazionale, va in scena il 13 alle 20,30 “In arte Maddalena”, coproduzione di Canova22 con Mandala Dance Company e Aps Magica, spettacolo multidisciplinare tra interpreti dal vivo e proiezioni, per la regia di Fiorenza D’Alessandro e Laura Fusco. Verrà sperimentato un elemento di scena sostenibile dal progetto Eco Stage sostenuto da Ministero della Cultura - Tocc, Europa Creativa e Next Generation Eu.
Tra innovazione e ricerca il Balletto di Roma propone il 14 alle 20,30 la coreografia di Valerio Longo ispirata allo scorrere dell’acqua. Chiude il 15 settembre alle 20,30 la compagnia Resextensa, con uno spettacolo di Elisa Barrucchieri in cui segni di light design dialogano con le antiche mura del Parco Archeologico.
Dancescreen in the land è un evento triennale ideato dalla Associazione Canova 22, n tre suggestive location, che inizia il 29 agosto al Borgo Acqua Paola a Bracciano e si chiude il 25 ottobre 2024 alla Fornace del Canova con un omaggio al grande ballerino Roland Petitcon. La direzione artistica di Fiorenza D’Alessandro. È un progetto sostenuto dal Ministero della Cultura, in collaborazione con il Parco Archeologico dell’Appia Antica e Europa Creativa – NextGenerationEu con Transizione Ecologica