Primo Simposio di Scultura su Alabastro – AGAPE
Arte
Parco Pubblico "Il Bastione", Piazza del Bastione,, volterra, pisa, 56048, Italia
03/10/2024 - 18/10/2024
Volterra, 30/09/2024 – L’Associazione Culturale no profit Tagete è lieta di annunciare il Primo Simposio di Scultura su Alabastro, che si svolgerà dal 7 al 17 ottobre 2024 nella storica città di Volterra. L'evento culminerà con un pranzo di celebrazione in occasione della festa di San Luca degli Alabastrai, previsto per il 18 ottobre aperto a tutti, organizzato dal Collettivo Distillerie di Volterra (per informazioni sui prezzi e prenotazioni, si prega di contattare Distillerie di Volterra).
Durante il simposio, sei artisti internazionali lavoreranno in loco, dando vita a opere in Alabastro ispirate dal paesaggio e dalla tradizione artistica del luogo con l'obiettivo di promuovere la sensibilità ambientale e la diffusione dell’arte contemporanea. Questo progetto, fortemente voluto da Tagete, rappresenta un’importante opportunità di scambio culturale e artistico, anche grazie al coinvolgimento della comunità locale in un dialogo diretto con le pratiche artistiche contemporanee.
Nicola Fucci
Valeria Greco
Abdulkadir Hocaoğlu
Federico Pruneti
Sofia Stella
Chantal Stropeni
Il simposio non solo sarà un’occasione per ammirare la creazione artistica in tempo reale, ma anche un momento di incontro e confronto tra diverse generazioni di artisti e la popolazione locale. Le opere realizzate durante il simposio saranno esposte presso la Pinacoteca di Volterra dal 18 Ottobre stesso, offrendo a tutti l'opportunità di ammirare l'arte contemporanea in dialogo con la tradizione, e infine verranno donate alla città, contribuendo così a valorizzare ulteriormente il suo patrimonio artistico.
Invitiamo tutti i cittadini, le istituzioni e gli appassionati d'arte a visitare il Bastione di Volterra per conoscere e osservare il lavoro in progress degli artisti e a partecipare attivamente a questa iniziativa unica, che si propone di rafforzare l'identità culturale di Volterra e di celebrare l’arte contemporanea in tutte le sue forme. Questo evento è reso possibile grazie al patrocinio con il Comune di Volterra e il generoso supporto dei nostri sponsor:
Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra
Siaf Volterra
Conad Volterra
Granchi S.R.L.
Birrificio Poggio Rosso
Alabastri Ferti
Ferramenta Scudellari
Falegnameria Bracaloni
La Regola
Romano Bianchi S.R.L.
Legambiente Volterra
Collettivo Distillerie di Volterra
San Luca degli Alabastrai
Coop Volterra
e i ristoranti di Volterra:
La Vena di Vino
Ristorante Don Beta
Osteria La Pace
Osteria Da Badò
La Vecchia Lira
Il Garofano Rosso
Osteria dei Fornelli
Osteria dei Poeti
Quo Vadis
Agriturismo Fontesettimena
Per ulteriori informazioni, seguiteci sul nostro sito web e sui nostri social media. Unisciti a noi per un viaggio affascinante nel mondo della scultura di alabastro!