Anime di Pietra. Maria Teresa Sabatiello
Arte, Design, Arti Performative
via San Matteo 24 , San Gimignano, SI, 53037, Italia
11/10/2024 - 16/10/2024
Con il Patrocinio del Comune di San Gimignano, venerdì 11 ottobre 2024 alle ore 17:00 presso il Palazzo della Cancelleria si inaugura “Anime di Pietra. Maria Teresa Sabatiello”, la prima personale dell’artista in Italia, a cura del critico d’arte Ilaria Magni.
In mostra una selezione di opere che segnano l’iter di Sabatiello nel mondo dell’arte contemporanea in Italia ed all’estero, restituendo una visione d’insieme della sua ricerca, con un occhio di riguardo alla sperimentazione più recente.
L’esposizione si snoderà intorno alla centralità delle Anime di Pietra: comuni pietre di mare, rinvenute e raccolte “nude” tra le rocce e la sabbia dei lidi di Palinuro, successivamente “studiate” e lasciate in attesa per il tempo necessario affinché abbiano potuto suggerire all’artista la loro storia, ed accogliere, finalmente, il colore.
Con l’ausilio di basi che ruotano su se stesse, atte alla comprensione della sequenza narrativa, le Anime di Pietra, allestite all’interno della Sala della Cancelleria del Comune di San Gimignano, attireranno il pubblico ciascuna nel proprio racconto svelato. In sottofondo l’eco di un’opera sonora diffusa, grazie alla quale il rumore della pietra che rotola a terra amplificherà il senso del lavoro, sottolineando il forte richiamo con l’elemento naturale. A completamento del percorso, pannelli che riproducono dettagli chiave delle Anime di Pietra, serici tessuti e drappi di grandi dimensioni.
«Nell’ottica di Maria Teresa Sabatiello – evidenzia Ilaria Magni – le pietre che emergono dal mare sono latrici di una narrazione al contempo reale e simbolica. Il loro messaggio, apparentemente sibillino, viene indi decifrato: “Il mare non ricompensa chi è troppo ansioso, troppo avido o impaziente. [...] Pazienza, pazienza, pazienza, è ciò che il mare insegna. Pazienza e fede. Bisogna essere vuoti, aperti, senza scelta, come una spiaggia, in attesa di un dono dal mare.” (Anne Morrow Lindbergh, Gift from the sea). Tramite l’osservazione e l’attesa, l’artista svolge la matassa del racconto, che si svela attraverso la pittura. Ogni Anima di Pietra rappresenta un mondo sé, la cui forma, modellata dal mare, dal vento e dallo scalpello del tempo, è immutabile testimone delle forze che l'hanno plasmata.
Maria Teresa Sabatiello potrebbe essere collocata, idealmente, nel millenario solco di coloro che riflettono sul dialogo privilegiato tra materia e fluidità, permanenza e trasformazione. Una danza degli opposti che ha ispirato, dalla notte dei tempi, pensatori, poeti, filosofi e creativi d’ogni tempo e paese, a riflettere sul concetto di esistenza e sulla memoria inscritta nelle forme naturali. Per l’artista, la pietra, con la sua insita durezza, erosa incessantemente dalle onde e dalle maree, è vessillo di un lento mutamento, mentre il colore, con il proprio “peso”, evidenzia i significati sottesi, che riflettono in maniera trasversale storie di vita, tra mitologia, arte e filosofia, scienza.»
La mostra sarà visitabile fino al 16 ottobre 2024.