Imperfetto singolare

Arte, Fotografia

VIA TRIESTE 34 , MONTICHIARI , BRESCIA, 25064, Italia
28/09/2024 - 20/10/2024

La mostra personale di Cinzia Battagliola “Imperfetto singolare”, allestita presso gli spazi della Galleria Civica di Montichiari (BS), è curata da Caleidoscopio Associazione Culturale con testo critico di Morris Bellini.
La mostra fotografica, dal titolo Imperfetto singolare, è un excursus nel lavoro dell’artista-fotografa Cinzia Battagliola che attraverso i propri scatti, realizzati con una macchina fotografica Polaroid e la tecnica dell’autoritratto, racconta il processo di indagine e comprensione del proprio mondo interiore.
La scelta di essere contemporaneamente oggetto e soggetto dello scatto comporta l’accettazione di una sottile incontrollabilità compositiva. È uno sguardo voyeuristico su sé stessa attraverso l’occhio sterile della macchina fotografica.
Gli elementi presenti nelle immagini superano la dimensione tattile per assumere una consistenza diafana dove, la scrittura della luce, conferisce loro un’immaterialità che permette di indagare sotto la superfice del visibile.
Errore e imprevisto, se presenti, non vengono rifiutati ma da essi può scaturire una nuova via d’indagine della realtà non visibile. Sono rappresentazioni che invitano l’osservatore ad una relazione intima, quasi meditativa. Il tempo immobile catturato dalla fotografia si dilata nel momento in cui ci relazioniamo con essa al fine di superare la soglia tra reale e metafisico.
Cinzia Battagliola è nata a Brescia dove vive e lavora. Inizia il suo percorso artistico nel 2010 dopo aver dedicato molti anni all’approfondimento della fotografia attraverso corsi, workshop, letture e frequentazioni con fotografi, artisti e curatori, trovando nell'autoritratto l’espressione artistica che non ha più abbandonato. Utilizzando una piccola macchina Polaroid, gli scatti seguono un progetto di sequenze che ritraggono il corpo come contenitore di memoria ed elemento in continua trasformazione, dove la ricerca del sé è una costante presente in ogni lavoro. Nel 2015 Cinzia Battagliola ha pubblicato il suo primo libro fotografico Sul filo dei sogni inserito nelle librerie milanesi Carla Sozzani e Armani Libri. Ha partecipato a numerose esposizioni in molte città italiane: Venezia, Bologna, Firenze, Genova, Brescia, Milano, Senigallia, Carrara. Nel 2019 ha partecipato al Brescia Photo Festival presso il Museo S. Giulia nella sezione dedicata all'autoritratto femminile curata da Mario Trevisan e Donata Pizzi. Alcune delle sue opere sono esposte nella collezione permanente del Museo Musinf di Senigallia ed in numerose collezioni private.
Dal 2007 Cinzia lavora nelle scuole per promuovere la fotografia come mezzo espressivo e di linguaggio e, dal 2017, organizza workshop dedicati alla fotografia istantanea e all'autoritratto in varie città italiane. Dal 2021 collabora con la Fondazione Negri di Brescia e dal 2024 è entrata a far parte dell’Associazione Donne Fotografe che promuove la fotografia delle donne in Italia e nel mondo.