Sinfonia 50
Arte, Altro
Via Monte Vallorca N° 7 , Fonzaso, BL, 32030, Italia
28/10/2024 - 22/02/2025
“SINFONIA 50. Suoni e immagini di un territorio montano” è un progetto innovativo, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU e promosso da Dolomiti Hub. L’iniziativa mira a valorizzare il prezioso patrimonio ambientale e paesaggistico delle nostre montagne, sensibilizzando la comunità – in particolare le nuove generazioni – verso comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente e del clima.
Nel 2018, la devastante Tempesta Vaia ha colpito duramente il Triveneto: in pochi minuti, venti fino a 200 km/h hanno abbattuto 16 milioni di alberi, distruggendo 41.000 ettari di boschi. Gli effetti di questa catastrofe, che ha raso al suolo milioni di metri cubi di legno, sono ancora oggi tangibili.
Con il cambiamento climatico che accelera, siamo sempre più esposti a fenomeni meteorologici estremi: piogge torrenziali, temperature in costante aumento, e una crescente scarsità d’acqua. “Sinfonia 50”, attraverso l’arte visiva e contemporanea, vuole essere uno strumento di riflessione su questi temi urgenti, incoraggiando ognuno di noi ad agire consapevolmente. Anche le nostre piccole scelte quotidiane possono fare la differenza per il futuro del pianeta.
📅 𝗖𝗔𝗟𝗘𝗡𝗗𝗔𝗥𝗜𝗢 𝗗𝗘𝗚𝗟𝗜 𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜
📌 𝗟𝘂𝗻𝗲𝗱𝗶 𝟮𝟴 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟴:𝟬𝟬 - Inaugurazione dell'installazione luminosa di Alberto Fiocco : “𝘜𝘯𝘰 𝘴𝘨𝘶𝘢𝘳𝘥𝘰 𝘴𝘶𝘭𝘭𝘰 𝘴𝘵𝘳𝘢𝘷𝘰𝘭𝘨𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘱𝘢𝘦𝘴𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘪𝘯𝘵𝘪𝘮𝘰 𝘦 𝘤𝘰𝘭𝘭𝘦𝘵𝘵𝘪𝘷𝘰”
📌 𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟵 𝗡𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟱:𝟬𝟬 - Inaugurazione della mostra a cura di Associazione Tutti In Campo: “𝘙𝘪𝘧𝘭𝘦𝘴𝘴𝘪 𝘥𝘪 𝘍𝘳𝘢𝘨𝘪𝘭𝘪𝘵𝘢̀: 𝘭’𝘢𝘳𝘵𝘦 𝘥𝘪 𝘤𝘰𝘭𝘮𝘢𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘷𝘶𝘰𝘵𝘰 𝘵𝘳𝘢 𝘯𝘢𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘦 𝘶𝘮𝘢𝘯𝘪𝘵𝘢̀”
📌 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟮𝟮 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟴:𝟬𝟬 - Inaugurazione del percorso installativo di Ida Harm: “𝘛𝘪𝘱𝘰𝘨𝘳𝘢𝘧𝘪𝘢 𝘝𝘦𝘨𝘦𝘵𝘢𝘭𝘦: 𝘴𝘰𝘵𝘵𝘰𝘣𝘰𝘴𝘤𝘩𝘪 𝘥𝘪 𝘴𝘤𝘳𝘪𝘵𝘵𝘶𝘳𝘦 𝘴𝘪𝘭𝘦𝘯𝘵𝘪” -
📌 𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟮𝟮 𝗙𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟱 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟭:𝟬𝟬 - Spettacolo teatrale di PequodCompagnia che presenta “𝘡𝘰𝘮𝘣𝘪𝘦 𝘚𝘶𝘳𝘷𝘪𝘷𝘢𝘭 𝘒𝘪𝘵”