Mostra Elogio del Lago

Arte

Piazza del Duomo 2, Como, CO, 22100, Italia
24/11/2024 - 10/01/2025

La mostra “Elogio del lago. Viaggio alla riscoperta del Lario nella collezione Bordoli Crivelli Visconti“ si configura come un racconto del territorio narrato dalle immagini, realizzate d’après nature da artisti che nei secoli si sono addentrati alla scoperta di Como e del suo Lago.
Per la prima volta vengono esposte al pubblico oltre cento emozionanti immagini originali dell’epoca (dal XV al XIX secolo) a firma dei più valenti incisori del tempo.
L’arco temporale preso in considerazione corre dalla fine del XV secolo, con la prima immagine della città di Como, sino al 1899. Limite temporale dovuto dalla sostituzione delle tradizionali tecniche incisorie (silografia, acquaforte, acquatinta e litografia), già dalla fine del XIX secolo ed in modo netto dal XX secolo, con le più moderne tecniche fotomeccaniche che cambiarono definitivamente il modo di acquisizione e replicabilità dell’immagine.
Una delle più complete raccolte al mondo di stampe del Lario si apre alla visione di studiosi e appassionati, nel decimo anniversario della scomparsa del suo artefice, Giorgio Bordoli Crivelli Visconti (1935-2014).Pazientemente ricercate, raccolte,
catalogate e perfettamente conservate, tutte queste opere d’arte trasmetteranno al visitatore la bellezza del territorio, la sua storia e la sconfinata passione di un collezionista, Giorgio Bordoli Crivelli Visconti, che riuscì a coniugare una visione
internazionale dell’arte alla affettuosa fedeltà alla sua terra, il Lago di Como.